rotate-mobile
attività motorie

Le scuole friulane a scuola di atletica

In questi giorni al PalaIndoor le gare finali del progetto “L’atletica va a scuola”, organizzato dall’Atletica Malignani Libertas Udine  

Correre, saltare, lanciare: gesti semplici, spontanei, comuni a quasi tutte le persone. Attività purtroppo non più banali per le nuove generazioni, alle prese con un drastico peggioramento delle abilità motorie di base, quelle che si apprendono con il gioco spontaneo, soprattutto all'aperto. Sono questi i motivi per cui l'Atletica Malignani Libertas Udine, insieme alla Danieli, main sponsor della storica società friulana, ha organizzato e gestito un'attività dedicata agli studenti, chiamata "L'Atletica va a Scuola". A partecipare circa 1350 studenti e studentesse di varie età, di Udine e non solo.

L'iniziativa

L’attività si è svolta durante tutto l’anno scolastico, prevedendo numerosi interventi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre che in alcune classi di scuole dell’infanzia. A Udine, Lestizza, Talmassons, Buja e Magnano in Riviera i ragazzi hanno lavorato insieme a docenti qualificati per apprendere le basi dell’atletica leggera iniziando ad approcciarsi con corsa, salto in lungo, salto in alto e lancio del vortex. "Siamo alla seconda edizione del progetto" spiega il presidente della società udinese Dante Savorgnan. "Anche quest'anno abbiamo lavorato con i nostri specialisti e con gli insegnanti delle scuole per integrare la loro attività. I ragazzi durante le ore in programma hanno migliorato le loro competenze scoprendo la bellezza dell'atletica. IN queste giornate stiamo portando centinaia di ragazzi delle scuole aderenti al progetto al Palaindoor, per misurarsi con le competizioni finali. Una vera e propria festa dell'atletica per tutti". 

Lo staff dell’Atletica Malignani e alcune docenti.-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole friulane a scuola di atletica

UdineToday è in caricamento