rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

La Agiurgiuculese incanta e diventa regina del Mediterraneo

La stella friulana della ginnastica ritmica è medaglia d'oro ai giochi del Mediterraneo di Terragona

Risuona l’Inno di Mameli, a Tarragona in Spagna, dove si stanno svolgendo in questi giorni i Giochi del MediterraneoAlexandra Agiurgiuculese (Udinese) vince il Concorso individuale, davanti alla greca Eleni Kelaiditi e a Milena Baldassarri (Faber Ginnastica Fabriano).

Con il totale di p. 71,150 vince così la medaglia d’oro, dopo aver conquistato la prima posizione anche nelle qualifiche della giornata di ieri, dove aveva portato a termine 4 esercizi quasi impeccabili.

La finale

Nella finale invece, la ginnasta allenata da Spela Dragas e Magda Pigano ha avuto qualche imprecisione sia al cerchio sia alla palla, soprattutto sulla serie di passi ritmici. Alle clavette, invece, è stata protagonista di una buona performance, mentre al nastro ha avuto una perdita a metà esercizio, con diversi impicci fino al termine dell’esercizio.

La greca Kelaiditi ha condotto una gara regolare sui quattro attrezzi, ottenendo il punteggio finale di p. 70.750. Terza – medaglia di bronzo – l’altra azzurra in gara Milena Baldassarri (p. 70.650) che, fino a metà gara, è stata leader della classifica provvisoria, grazie all’esecuzione perfetta di cerchio e palla. Alle clavette, purtroppo, la ginnasta allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, ha avuto una perdita su un rischio, fortemente penalizzata. Piccola perdita anche al nastro.Per un solo decimo, così, Milena perde la medaglia d’argento e si deve “accontentare” del terzo gradino del podio.

Felicità a Udine

"Difficile trovare le parole giuste per descrive la prova di Alex. E' stata eccezionale. - ha chiarito entusiasta il presidente  di Asu, Alessandro  Nutta - Un risultato di cui tutta la società non può che essere fiera. E l'orgoglio che esprimo oggi, a nome dell'Asu intera, va non solo ad Alexandra, che ha brillato come mai a Tarragona, ma anche al team incredibile che in questi mesi, dopo l'infortunio, l'ha seguita. E' stato un periodo delicato e decisivo, ma grazie all'apporto di tutti i professionisti che l'hanno circondata, il risultato è arrivato. Un grazie, dunque, non solo alle tecniche, ma anche ai fisioterapisti, alla coreografa, all'ortopedico, e a tutto il direttivo Asu".

Video popolari

La Agiurgiuculese incanta e diventa regina del Mediterraneo

UdineToday è in caricamento