Martedì, 26 Ottobre 2021
MENU
FVG

Mittelfest: Fedriga-Gibelli, questa edizione è simbolo ripartenza Fvg

Il Mittelfest 2020 si terrà dal 5 al 13 settembre a Cividale

"Sono molto soddisfatto che Mittelfest abbia deciso di ritornare alla sua missione originaria, alla promozione della storia e della cultura dei popoli che trovano sintesi in Friuli Venezia Giulia, e guardi al suo riferimento naturale che è la Mitteleuropa: mi auguro che questa ispirazione resti centrale anche nelle prossime edizioni del festival".

Lo ha sottolineato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga in occasione della presentazione di Mittelfest 2020, che si terrà dal 5 al 13 settembre a Cividale, spostando in avanti la consueta programmazione di luglio.

"Questa edizione - ha commentato Fedriga - aggiungerà al suo tradizionale simbolico messaggio quello di un segnale concreto di ripartenza e di coraggio, perché sarà il primo tra i grandi festival con spettacoli dal vivo e pubblico presente in spazi chiusi con la garanzia di rispetto delle regole covid free: sarà un esempio importante per trasmettere che la cultura non è solo un'attività nobile, ma anche uno strumento per arricchire economicamente il territorio".

Proiettato da sempre in una visione europea, il festival sceglie per quest'anno di sostenere in particolare gli artisti italiani. "Trovo molto giusta - ha osservato Fedriga - la scelta di puntare su questi interpreti, perché fatta salva l'anima internazionale del festival, il momento di difficoltà impone anche un ruolo sociale nei confronti del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mittelfest: Fedriga-Gibelli, questa edizione è simbolo ripartenza Fvg

UdineToday è in caricamento