Sabato, 16 Ottobre 2021
MENU
Ambiente

Viticoltura: Fedriga-Zannier, sostenibilità è impegno della Regione

Alcuni produttori vitivinicoli si sono resi disponibili a portare avanti, e in alcuni casi a proseguire, azioni di sostenibilità

Valorizzare l'anima green del vigneto Friuli Venezia Giulia attraverso progetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica assieme ai produttori della regione.

Il dato è emerso oggi a Udine nella sede della Regione, durante l'incontro del governatore Massimiliano Fedriga e dell'assessore alle Risorse Agroalimentari del Fvg Stefano Zannier con alcuni produttori vitivinicoli che si sono resi disponibili a portare avanti, e in alcuni casi a proseguire, azioni di sostenibilità.

"Tutte le iniziative legate alla valorizzazione e alla tutela del nostro territorio che possono contribuire alla promozione del Friuli Venezia Giulia oltre che aiutare a produrre in modo sostenibile tutelando l'ambiente - hanno indicato Fedriga e Zannier - sono un valore aggiunto per la regione e per le nostre imprese".

"Si tratta di un primo incontro - ha indicato Zannier - a cui ne seguiranno altri, convinti che il tema debba essere sviluppato a beneficio dell'intero settore".

Per Zannier, l'attenzione della società e del consumatore verso la sostenibilità ambientale, oltre che verso le attività legate alla viticoltura in termini ecosostenibili, è cresciuta; da qui la necessità di prestare particolare attenzione a tutte quelle pratiche che sono orientate ad essere compatibili con le esigenze dell'ecosistema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viticoltura: Fedriga-Zannier, sostenibilità è impegno della Regione

UdineToday è in caricamento