rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Speciale

Formativi, gratuiti e pensati a partire dalle concrete esigenze del territorio: in partenza i nuovi corsi post diploma IFTS

Un’occasione da non perdere per giovani e adulti disoccupati e inoccupati

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di una solida e approfondita formazione come condizione necessaria per il raggiungimento di obiettivi concreti e soddisfacenti nel mondo del lavoro. Certamente anche l’esperienza che si matura sul campo ha il suo indiscutibile valore, ma non per questo la preparazione teorica deve essere trascurata o – peggio ancora – screditata.

E a maggior ragione in un periodo storico come quello attuale, in cui la complessità del mercato del lavoro, l’alta competitività e la specializzazione insita in tante professioni richiedono una preparazione sempre maggiore e un bagaglio di competenze ben specifiche.

Al via tanti corsi di specializzazione professionale

Ecco allora che per tutti i giovani e gli adulti friulani disoccupati e inoccupati i percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) del Friuli Venezia Giulia sono un’occasione irrinunciabile. Questi corsi professionali, infatti, sono pensati sulla base delle esigenze del tessuto produttivo locale e hanno l’obiettivo di preparare e formare tecnici specializzati da inserire in tempi stretti in azienda.

Grazie infatti a programmi didattici che alternano una profonda preparazione teorica in aula alla pratica, i corsi IFTS permettono ai frequentanti di acquisire un invidiabile bagaglio di conoscenze verticali e competenze avanzate da spendere facilmente sul mercato del lavoro.

I corsi IFTS in partenza nelle prossime settimane sono divisi nei seguenti settori di specializzazione:

  • Agroalimentare
  • Meccanica e impianti
  • Cultura, informazione e tecnologie informatiche
  • Servizi commerciali, turismo e sport
  • Edilizia, manifattura e artigianato

data analyst-2

La partecipazione ai corsi è gratuita

I corsi IFTS – dalla durata di 800 ore divise tra lezione in aula e tirocinio presso le aziende partner – sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma di istruzione e formazione professionale.

Per agevolare la consultazione e l’iscrizione ai corsi del sistema IFTS del Friuli Venezia Giulia è stata realizzata l’apposita piattaforma online www.formazioneiftsfvg.it, dove da un lato gli interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie sui corsi – dalle modalità di iscrizione fino ai programmi didattici – e dall’altro le aziende  hanno la possibilità di candidarsi per ospitare tirocini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formativi, gratuiti e pensati a partire dalle concrete esigenze del territorio: in partenza i nuovi corsi post diploma IFTS

UdineToday è in caricamento