Buona la pulizia delle acque interne del FVG

Il monitoraggio delle acque interne iniziato nel 2009 sta giungendo a termine. Dai dati raccolti fino lo scorso anno e pubblicato sul sito dell'Arpa sono buone le condizioni delle acque di Udine

Com'è la situazione delle nostre acque interne? Sono pulite o no? L’ARPA FVG (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia) ha pubblicato parte dei i dati relativi allo stato ecologico delle acque superficiali interne e le notizie sembrerebbero positive per Udine. 

La Direttiva Europea del 2006 indica come obiettivo la qualità ecologica delle acque, intendendola come  “capacità del corpo idrico di supportare comunità animali e vegetali” con strumenti  biologici per i processi depurativi delle acque.  Sono quindi le comunità animali e vegetali a garantire la “pulizia” dell’ambiente in cui vivono. 

Questa piccola rivoluzione dal punto di vista del concetto di pulizia delle acque ha portato la normativa a definire lo stato ecologico attraverso lo studio di alcune comunità biologiche acquatiche. Gli elementi biologici che vengono studiati sono: per la flora acquatica, diatomee bentoniche e macrofite, mentre per la fauna si studiano macrovertebrati bentonici e pesci. L’obiettivo che si pone il progetto è quello di raggiungere un buono stato ecologico delle acque entro il 2015.

Recepita in Italia nel 2006 questa delibera è attuata dai Piani Regionali di Tutela delle Acque (PRTA). Il FVG si avvale dell’ARPA  nella parte relativa al monitoraggio ecologico e idromorfologico  per fornire la classificazione dello stato ecologico di 450 corpi idrici superficiali interni (fiumi) di cui 20 artificiali e 11 laghi. È la più grande campagna di monitoraggio acque interne effettuato in Italia, che iniziato nel 2009 si appresta a vedere la conclusione.

A dicembre 2012 sono stati monitorati 430 campioni di cu 424 corpi idrici. Di questi la maggior parte, ben 263, sono stati effettuati nella provincia di Udine e sono stati giudicati: 11 in cattivo stato; 24 in scarso stato; 80 con Sufficiente; 91 con Buono; 13 con Elevato; per  31 non è stato possibile un campionamento e per i restanti 13 il giudizio è ancora sospeso.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
UdineToday è in caricamento