rotate-mobile
Earth Day Italia

Ancora un riconoscimento al progetto “L’orto e la Luna”

Lo scorso 17 maggio a Milano il comune di Udine grazie al progetto "L'Orto e la Luna: orti urbani udinesi", ha ricevuto la "Menzione speciale per la Trasferibilità e replicabilità del progetto"

L’edizione 2013 degli “Oscar della Salute”, promossa dalla rete nazionale Città Sane dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, ha visto la partecipazione di 27 progetti da tutta Italia, tra i quali le esperienze di Torino, Napoli, Genova, Foggia, ed Arezzo.

Il Comune di Udine, grazie al progetto “L’Orto e la Luna: orti urbani udinesi”, ha ricevuto la “Menzione speciale per la Trasferibilità e replicabilità del progetto” ed un contributo economico di 250 euro, che sarà devoluto alle attività relative agli orti urbani.


 

Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta il 17 maggio a Milano, il Sindaco di Udine Furio Honsell ha illustrato il progetto, che coniuga i principi di sostenibilità e partecipazione dell’Agenda 21 con l’attenzione ai temi per la salute promossi da Città Sane.

“Ricevo con orgoglio - commenta l'assessore Carlo Giacomello - la delega ad Agenda 21 che annovera tra i diversi ambiti di intervento anche il progetto degli orti urbani. Il premio assegnato, l’ultimo in ordine di tempo, riconosce al progetto una assoluta valenza e contribuisce ad essere uno degli elementi di innovazione di questa amministrazione premiata dalla cittadinanza nelle recenti elezioni amministrative. E’ il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto direttamente la popolazione. Un progetto che, visto il successo, intendiamo potenziare e sviluppare maggiormente coinvolgendo tutto il territorio cittadino”.


 

Ma questo non è il primo riconoscimento che ottiene: Il 13 maggio 2011 ha vinto il premio "Greenfactor - Categoria Pubblica Amministrazione", concorso dedicato ai protagonisti della sostenibilità nel Friuli Venezia Giulia e che si è svolto nell'ambito della fiera EOS, organizzata da Udine e Gorizia Fiere con lo scopo di individuare un punto di sintesi tra risparmio energetico ed urbanistica sostenibile, e per creare una rete di soggetti impegnati nella green economy a livello regionale.

Il 29 settembre 2012 ottiene, inoltre, un importante riconoscimento nell’ambito del concorso nazionale “Oscar green – Categoria Paese Amico (Pubbliche Amministrazioni)” promosso da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica. La realtà degli orti urbani udinesi è infatti stata premiata a Roma come migliore esperienza in Italia per gli aspetti innovativi che lo caratterizzano, nel corso della manifestazione “Cibi d’Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un riconoscimento al progetto “L’orto e la Luna”

UdineToday è in caricamento