rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
publisher partner

Tutti pazzi per il canale Youtube Made in Friuli

Otto giovani friulani spopolano raccontando le proprie passioni in marilenghe

È una vera e propria tribù quella che in pochissimo tempo è cresciuta attorno al canale in lingua friulana YoupalTubo: 1.600.000 impression, 500.000 visualizzazioni pari a quasi 20 mila ore di fruizione e 8.000 fan. Protagonisti otto giovani friulani poco più che ventenni: Lucia Bello, Federico Iob e Mattia Cantarutti (Chei di Udin), Davide Buccheri, Francesco Colombino, Federico Benedet, Diego Scarsini, Fabio Valvason.

Il segreto del successo

La passione! Per il territorio da cui provengono, il Friuli, e la lingua friulana, con cui vogliono raggiungere il pubblico! Proprio così, perché la squadra degli otto giovani di YoupalTubo (età compresa fra i 20 e i 28 anni) si rivolge ai coetanei - ma non solo - in marilenghe. Ciascuno con uno stile personalissimo. E non importa se c’è chi il friulano lo parla in maniera sciolta e chi lo sta invece ancora perfezionando. È questione di identità, di amore sincero per la propria lingua, di voglia di contaminare. L’ingrediente che li unisce è il desiderio di divertirsi insieme e di far divertire chi li segue portando a conoscere luoghi, storie, eventi…

Sette format

Diversamente dalla media, YoupalTubo non è un canale monotematico. Sono tante le tematiche affrontate, attraverso vari format: dall’amatissimo Quiz mortale che mette alla prova la conoscenza del territorio del mitico duo Chei di Udin - l’episodio dedicato a Tolmezzo ha sfondato oltre 53 mila view! - alle storie più incredibili ma meno note - vedi la playlist Chê storie!- raccontate da Federico Benedet. Agli amanti delle bellezze naturalistiche del Friuli sono dedicate le clip Geo & Nature che vedono protagonista Lucia Bello e il suo amore per la flora e per la fauna. Furlan Adventures è invece il format che accompagna a scoprire gli eventi di musica e arte sul territorio e i loro protagonisti, ma a volte anche luoghi abbandonati e misteriosi, mentre Sbisiâ cu la grafiche vede all’azione Fabio Valvason, mago del fotoritocco applicato a immagini di luoghi e città che si trasformano al punto di diventare… UFO. Non mancano le playlist per chi vuole saperne di più sulla marilenghe. Tutte da provare perciò le clip di Detulis e peraulis furlanis e Fûr la lenghe!

Divertimento assicurato

YoupalTubo è spontaneità, lingua, divertimento, curiosità, storia e bellezza del territorio. Un progetto promosso dall’ARLeF - Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane che sempre di più “investe” nel futuro della lingua con progetti dedicati ai giovani e attraverso le nuove tecnologie.

Quindi, come si dice in marilenghe: “Ce spietistu? Frache il poleâr e iscriviti al canâl!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UdineToday è in caricamento