rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
social Remanzacco / Via Casali Milocco, 9

Zucca, la regina dell'autunno: in Friuli un'azienda ne ha oltre 150 varietà

A Remanzacco un'azienda a conduzione famigliare propone oltre 150 varietà di zucche ornamentali e ben 12 varietà di quelle da mangiare

Negli ultimi anni i bambini si sono appassionati alle tradizioni legate ad Halloween, una festa tutta anglo-americana. Nel mese di ottobre, infatti, i bambini inglesi e americani iniziano a cercare la zucca perfetta da svuotare e intagliare, per trasformarla in una lanterna spaventosa, la Jack O'Lantern. In Friuli la zucca ha, comunque, un posto speciale sia nella cultura gastronomica sia come elemento decorativo nelle case. Magari per dare un tocco unico e particolare agli ambienti, nei mesi autunnali. Per trovare la zucca ideale, da mangiare o come ornamento, c'è un posto speciale vicino a Udine. A Remanzacco, precisamente nella frazione di Ziracco, si trova Degano Zucche, che propone oltre 150 varietà ornamentali dai mille colori, 12 varietà da mangiare e zucche di Halloween di diverse tipologie e dimensioni. Da vent'anni, nell'azienda di famiglia, Loriana Degano e suo figlio David Milocco coltivano questo ortaggio autunnale. Un'attività condotta con passione, utilizzando tecniche sostenibili e nel rispetto della natura.

Degano family-2

I prodotti

La zucca è protagonista di diversi piatti della tradizione friulana. Ma da Degano ci sono alcune varietà quasi introvabili nelle catene della GDO. Ad esempio, la zucca Spaghetti. David Milocco, proprietario dell'azienda, ci spiega: "Si tratta di un tipo di zucca che abbiamo riscoperto pochi anni fa ma sta avendo un successo incredibile tra i clienti. La zucca spaghetti ha una particolarità: la sua polpa, una volta cotta per 30/35 minuti in forno, viene raschiata con una forchetta e si trasforma in striscioline compatte del tutto simili agli spaghetti.

zucca spaghetti-2

Il sapore è neutro e del tutto diverso dalle zucche classiche, per questo  puoi usare questi filamenti come se fosse davvero pasta da condire con un sugo a tuo piacimento e creare piatti gourmet. Viene considerata un superfood per l'alta concentrazione di acido folico, potassio, carotene e altre vitamine". Oltre a questa chicca vi segnaliamo anche la zucca centenaria o spinosa. David ci racconta: "È una zucca originaria del Sud America che abbiamo iniziato a coltivare con ottimi risultati oltre 10 anni fa. Una varietà squisita con un sapore completamente diverso rispetto alle classiche zucca da mangiare. Al palato è delicata e leggermente tendente al dolce. Una volta tolta la buccia di circa 1 mm non ha scarto e nemmeno semi ed è completamente edibile. Ideale per essere cucinata in diversi modi: fritta o impanata come la cotoletta alla milanese, grigliata, per delle vellutate, per un risotto o una pasta". Per quanto riguarda le varietà di zucca ornamentali, l'azienda ne propone 150 tipi diversi,

zucche 1-2

Colorate e dalle forme insolite, si prestano a creare decorazioni per il centrotavola, da esibire in salotto, o anche per le vetrine dei negozi nella stagione autunnale. Una varietà spicca su tutte le altre: la zucca bianca. 

zucca bianca ok-2

Il proprietario ci dice: "Coltiviamo più di dieci diverse tipologie di zucche bianche come le mini rotonde di circa cinque o sei centimetri di diametro o quelle classiche costolute, per passare poi a quelle a forma di grande palla con un bellissimo gambo fino ad arrivare anche a dimensioni maxi di oltre di 40/50 cm di diametro e un peso di considerevole.iSono da sempre molto apprezzate per creare decorazioni ad esempio per matrimoni, ricevimenti o cerimonie. Le vendiamo tantissimo anche online".

Dove e quando

L'azienda si trova a Remanzacco, frazione. Ziracco, in via Case Milocco 9. Sono aperti dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 e trenta tutti i giorni sabato e domenica compresi fino al 31 ottobre. 

Zucche ornamentali e da mangiare da Degano Zucche a Remanzacco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucca, la regina dell'autunno: in Friuli un'azienda ne ha oltre 150 varietà

UdineToday è in caricamento