rotate-mobile
La proposta / Aquileia

In barca tra casoni e barene: uno modo alternativo per visitare Aquileia, anche di notte

Non molti sanno che fino a settembre Capitan Nico propone escursioni pomeridiane e notturne per immergersi nella storia di Aquileia romana partendo da Marano o da Grado

Che Aquileia, con i suoi resti romani, sia uno dei patrimoni Unesco che il mondo invidia al Friuli è ormai noto. Non a molti, invece, è capitato di poter visitare l'Aquileia romana in barca.

Per chi vuole gustarsi lo splendore e il fascino di questi luoghi spettacolari alla luce del giorno e irresistibili nel buio della notte grazie a un viaggio in barca è il Battello Santa Maria, che con “Laguna History” porta fino a settembre a visitare Aquileia come si faceva in un tempo ormai lontano, ovvero via mare, seguendo le antiche rotte dei patriarchi che per quattro secoli plasmarono l’identità urbanistica, storica e culturale di questa città.

visita domus tito macro-2

Di giorno e di notte in mezzo alla storia

Alla guida dell'imbarcazione Capitan Nico, esperto navigatore e profondo conoscitore delle tradizioni lagunari, musicista, ma anche cuoco. Sarà lui a condurre i passeggeri lungo due itinerari, uno alla luce del giorno e uno, ancor più affascinante, di notte.

“Aquileia Post Meridiem”, in programma i giovedì a luglio il 7, 21 e il 28, ad agosto il 4, l'11, il 18 e il 25, oltre all'1 e all'8 settembre, consente di ammirare il sito archeologico alla luce del giorno. “Aquileia by night”, in programma mercoledì 13 e 27 luglio, 10 e 24 agosto e 7 settembre, consente invece di farsi affascinare dalle suggestioni di una visita notturna al sito.

Il percorso passa in mezzo alla laguna tra casoni, valli da pesca e barene, per raggiungere Aquileia, accompagnati da racconti, musica, tradizioni di mare e specialità enogastronomiche locali. All’arrivo nella città patrimonio Unesco è prevista la visita guidata alla zona archeologica alla Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta, impreziosita dallo straordinario pavimento in mosaico e alla Domus di Tito Macro, una delle più vaste dimore di epoca romana tra quelle rinvenute nel Nord Italia.

Le informazioni

Nel caso di “Aquileia Post Meridiem” il programma prevede il ritrovo dei partecipanti al porto di Marano Lagunare con imbarco sul Battello S. Maria alle 13.30 e tappa alle 14 al Porto Darsena di Lignano Sabbiadoro (lato Sbarco dei pirati) per l’imbarco degli ospiti provenienti dalla cittadina balneare. L’arrivo ad Aquileia è intorno alle 15.45, seguito dall’incontro con la guida per la visita al sito. Alle 19.30 il ritrovo per l’imbarco sul Battello e la navigazione di rientro, nel corso del quale, al tramonto, è prevista una degustazione di vini presentati direttamente dai produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Fvg, seguita da una frittura mista Mar&Laguna con pesce fresco proposto dalla cambusa di bordo del Capitano Nico. L’arrivo è previsto alle 21.30 a Lignano Sabbiadoro e alle 22 a Marano Lagunare. 

“Aquileia by night” invece prevede il ritrovo dei partecipanti con la guida al Molo Torpediniere di Grado alle 17.30 e l’imbarco sul Battello Santa Maria. Fino alle 20 si navigherà nella Laguna di Grado degustando i vini locali e cenando con la frittura mista di pesce tipica dell’Isola del Sole. Alle 20 l’arrivo ad Aquileia e la visita guidata notturna della Domus di Tito Macro, alle 21.45 la partenza da Aquileia per il rientro in navigazione, alle 22.30 l’arrivo a Grado. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno antecedente la data del tour prescelto. 

Tutte le informazioni su www.travelone.it  oppure chiamando o scrivendo al Capitano Nico al numero 39 339 6330288.

BATTELLO SANTA MARIA-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In barca tra casoni e barene: uno modo alternativo per visitare Aquileia, anche di notte

UdineToday è in caricamento