rotate-mobile
Il riconoscimento

Un'altra guida premia un locale friulano, stavolta è una pizzeria di Udine

Venezie a Tavola 2023 premia in Friuli Venezia Giulia il ristorante Pedrocchino e le pizzerie Da Mario e Mediterraneo

Venezie a Tavola è giunta alla sua tredicesima edizione: cambiamento e rinascita, da sempre legati al numero 13 nell'immaginario, sono le parole chiave che hanno contribuito all'evoluzione dei cuochi d'Italia, oggi non più solo bravi artigiani. Per questo, la guida si propone di (ri)scoprire, provincia per provincia, tutto il buono delle Venezie: dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, passando per il Trentino-Alto Adige fino alla scoperta delle migliori realtà enogastronomiche della Slovenia e della Croazia.

I premiati in Friuli Venezia Giulia

Il risultato è una Guida da ben 225 ristoranti, 30 pizzerie e 34 tra prodotti e vini di qualità. Nei giorni scorsi sono stati scelti anche i premiati di questa edizione, a cui è stato dedicato ampio spazio in mattinata, in occasione della presentazione della guida alla CUOA Business School di Altavilla Vicentina (VI). Fra i premiati spiccano anche alcune eccellenze friulane, come Piero Della Torre del Ristorante Pedrocchino di Sacile (PN) premiato da Nicola Lorandini, responsabile vendite Canevel per La miglior carta delle bollicine. Mentre per il premio di Pizzerie delle Venezie, consegnato da Francesco Miccù, commerciale Italia responsabile marketing Antimo Caputo, la regione vede due vincitori: la pizzeria Mediterraneo di Pordenone e Daniela Marotta di Da Mario ad Udine.

La guida

Diretta da Luigi Costa, anche quest'anno Venezie a Tavola si pone come obiettivo di guardare e raccontare dov'è diretta la nuova stella cometa della gastronomia delle Venezie. Per questo, oltre alla presentazione dei migliori ristoranti e pizzerie, la guida ripropone una sezione dedicata ai migliori vini del territorio e dei prodotti che ne esaltano i sapori, fra liquori, dolci e formaggi locali. E anche in questa edizione i premi rimangono un caposaldo inamovibile dell’intero lavoro, perché permettono di fotografare la realtà gastronomica di queste terre. Il tutto, grazie al contributo dei partner storici, quali Giannitessari, Berto's, Distilleria Schiavo, Lattebusche, Rigoni di Asiago, Astoria Wines, Kettmeir, Masi, Bertani, Canevel e Mulino Caputo, con l’intento di valorizzare ristoratori e prodotti di questo territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra guida premia un locale friulano, stavolta è una pizzeria di Udine

UdineToday è in caricamento