rotate-mobile
Il primato friulano

Udine tra le top 10 "Tech Cities” italiane. Ecco i lavoratori più ricercati e quanto guadagnano

Seondo i dati di Experis (ManpowerGroup) a Udine retribuzioni medie di 48 mila 500 euro l’anno. Il profilo più richiesto è quello del SAP Manager/Specialist

Udine è tra le 10 principali “Tech Cities” italiane dove si concentrano le ricerche di figure IT, Digital & Technology specializzate. È quanto emerge dalla seconda edizione di Tech Cities, lo studio sui profili tecnologici più richiesti nelle principali città italiane pubblicata da Experis, brand di ManpowerGroup e provider IT di soluzioni applicative, consulenza, resourcing e formazione. Le aziende del settore IT italiane prevedono una crescita delle assunzioni del 14% per l’ultimo trimestre dell’anno.

Secondo lo studio di Experis, il 59% degli annunci di ricerca per professionisti IT in Italia viene da appena 10 “Tech Cities”: tra queste Udine, dove si trova l’1% delle ricerche su scala nazionale. Qui, la retribuzione annua lorda media (Ral) per i professionisti oggetto delle ricerche è di 48 mila 500 euro l’anno, con picchi fino a 65 mila per i profili più senior, a pari merito con Torino. La città con le più alte retribuzioni medie è Milano (59 mila euro), seguita da Padova e Bologna con 51 mila 400 euro. Verona registra una Ral media di 50mila euro, al pari di Roma, che rappresenta il dato più alto del centro-sud. Chiudono la classifica le città del Sud: Bari (45.700). Napoli (44 mila) e Catania (42.100). Tuttavia, il divario nord-sud potrebbe annullarsi sempre più grazie alla possibilità di lavorare da remoto.

Voglia di remoto

Lo studio di Experis mostra infatti come i professionisti IT, Digital e Technology diano una grande importanza alla flessibilità di orario, autonomia nell’organizzazione del lavoro e alla possibilità di lavorare da remoto, anche al 100%. In fase di primo contatto, il lavoro da remoto è la prima richiesta di quasi la totalità dei candidati, che rifiuta la possibilità di operare in presenza 5 giorni su 5, a prescindere dall’azienda e dall’offerta economica.

Le aziende che si dimostrano flessibili sul quando, dove e come viene svolto il lavoro, dichiarano che il 55% dei profili è «ad alte prestazioni» rispetto al 36% delle organizzazioni che hanno una settimana lavorativa standard da 40 ore (“What Workers Want”, ManpowerGroup e Thrive, 2022).

La professione più ricercata a Udine

La professione più ricercata a Udine è quella di SAP Manager/Specialist, seguita da Security Researcher. Chiude il podio il CTO – Chief Technology Officer, mentre altre professioni molto ricercate sono E-commerce Manager, Embedded System Engineer, Infrastructure Manager, Scrum Master.

Si tratta per tutte di professioni “ibride”. Accanto ad elevate conoscenze tecnologiche e digitali sono sempre più richieste una serie di competenze soft legate alla gestione dei team, al management e alle relazioni. Secondo lo studio Experis “The New Age of Tech Talent”  del 2022, le tre principali soft skills più richieste ai professionisti dell’innovazione sono il problem solving, la flessibilità e la capacità di lavorare in team.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine tra le top 10 "Tech Cities” italiane. Ecco i lavoratori più ricercati e quanto guadagnano

UdineToday è in caricamento