rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
amicizia

Turista australiano s'innamora di una scritta vista a Udine e se la tatua sul braccio: la storia

Una coppia di turisti australiani, affezionati a Udine, si è innamorata di uno scritto di Mathias "poeta della sera": una volta tornati in Australia, uno dei due ha deciso di tatuarsi le parole lette sulla serranda di una bancarella di via Zanon

Questa è una storia "piccola", senza dubbio. Ma è una di quelle storie capaci di strappare un sorriso a fior di labbra, che di questi tempi certo male non fa. 

La storia

Michael e Marco sono una coppia di australiani, di Adelaide. Da anni frequentano il Friuli in quanto qui vive una loro cara amica che risiede a Udine, conosciuta quando lei ha vissuto e lavorato in Australia, alcuni anni fa. Una profonda amicizia li lega, tanto che loro appena possono vengono in Italia, carichi di doni per lei e i suoi bambini. È così che i due hanno imparato a conoscere e amare anche il Friuli e, in particolare, Udine. 

Nel loro ultimo soggiorno friulano, Michael e Marco, abituati a camminare in lungo e in largo per la città, si sono più volte imbattuti in alcune scritte che hanno attirato la loro attenzione. Una in particolare li ha colpiti: una poesia scritta sulla serranda abbassata di una bancarella, in via Zanon. La leggono una volta, gli piace. Ci ripassano di fronte altre volte, la fotografano. Le camminate udinesi li portano a ripassare di fronte a questa bancarella ancora e ancora. E se ne innamorano. Si tratta di una poesia di Mathias, Poeta della sera, noto a Udine per i suoi progetti che vogliono abbellire la città con parole e disegni. 

pds-2

Arriva il covid, la pandemia mondiale impedisce gli spostamenti, Michael e Marco non riescono a tornare in Italia ma, ovviamente, continuano a sentirsi e a tenersi in contatto con la loro amica friulana. E poi la sorpresa: con un messaggino le inviano la foto del braccio di uno dei due, Marco, che ha deciso di portare sempre con sé un pezzo di Udine tatuandosi proprio quella scritta che tanto hanno amato. Una riproduzione fedele, proprio con lo stesso font. Un segno che testimonia un legame indelebile. «Sono così contenta di questa cosa, come se ci legasse un po' di più nonostante la distanza», ha commentato infatti lei. D'altronde, un tatuaggio è per sempre, come certe amicizie. 

tattoo-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista australiano s'innamora di una scritta vista a Udine e se la tatua sul braccio: la storia

UdineToday è in caricamento