rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
schedina

Nuovo Totocalcio al via: come funziona e dove si gioca

Si torna a sognare la fortuna, ecco la guida completa, come si compila la schedina, quanto costa

Fare tredici per svoltare nella vita è sempre stato il sogno di ogni italiano: in vista della seconda giornata di ritorno della serie A, la Sisal ha fatto tornare dal passato la schedina riveduta e modernizzata. Con il nuovo Totocalcio oltre al classico 13 si vince anche con 11 partite e a scalare con 9, 7, 5 e 3. Il costo per tentare la sorte varia da 1 a 8 euro, dipende da quante colonne vengono compilate. Ad ogni tipologia di vincita, infine, corrisponde un Jackpot che varia in base alla formula prescelta.

La storia del Totocalcio

La storica “schedina” che da settantacinque anni rappresenta la speranza di vincite miliardarie quando ancora c’era la lira e milionarie oggi che in circolazione c’è l’euro torna nelle ricevitorie. Negli ultimi anni, però, il concorso aveva perso lo smalto dei tempi migliori, rimpiazzato dalle scommesse e da altri giochi.

Era il 5 maggio 1946 quando, per la prima volta nella storia, nacque la schedina Sisal, poi trasformatasi in Totocalcio (acronimo di "Totalizzatore calcistico"), nome che avrebbe assunto nel 1948 con il passaggio ai Monopoli di Stato. Il concorso, ricorda Agipronews, venne ideato da Massimo Della Pergola, Fabio Jegher e Geo Molo. In principio le partite da pronosticare erano 12 - e veniva premiato chi indovinava almeno 11 risultati - per salire a 13 dalla stagione 1950-51 e a 14 dal 2003. Il Totocalcio entrò ben presto nel costume popolare e il “tredici” divenne il veicolo per realizzare tutti i sogni e per cambiare in un lampo prospettive e tenore di vita. Il gioco conobbe il suo massimo splendore negli anni ’80 e ’90 con il montepremi più alto della storia che ammontava a 34.470.967.370 lire e che fu totalizzato in occasione del concorso numero 17 del 5 dicembre 1993 quando ai 1.472 "tredici" andarono poco meno di 12 milioni di lire ciascuno. Un mese prima, il 7 novembre, era stata realizzata quella che sarebbe rimasta nella storia come la vincita al Totocalcio più alta di sempre: nell'occasione, i 13 furono solo tre e a ognuno toccarono circa cinque miliardi. In una ricevitoria di Crema, fu giocato un sistema che pagò complessivamente 5.549.756.245 lire.

Modalità di gioco

Si potrà giocare sia in ricevitoria che sul sito sisal.it. Il nuovo Totocalcio prevede la divisione dei match in palinsesto in due diversi pannelli: nel primo (composto da otto eventi) verranno inserite le partite più equilibrate, scelte tra quelle in programma tra il sabato pomeriggio e la domenica sera. Nel secondo andranno invece le partite di cartello.

La combinazione tra gli eventi del primo e del secondo pannello dipenderà dal numero complessivo di pronostici scelti: per esempio, una schedina di tre eventi (la "Formula tre") sarà composta dai primi due eventi obbligatori nel palinsesto del primo pannello e uno a scelta dal secondo. La “Formula cinque” sarà invece centrata indovinando i risultati dei primi tre eventi obbligatori del primo pannello e due opzionali del secondo. Stesso meccanismo per azzeccare il 7 (quattro eventi obbligatori e tre opzionali), il 9 (sei e tre) e l’11 (sette e quattro). Per la caccia al 13, invece, andranno pronosticati tutti gli otto incontri del pannello "equilibrato" e cinque a scelta da quello blasonato.

Ecco le partite scelte per la prima schedina:

Obbligatori:

Villarreal – Atletico Madrid
Torino – Fiorentina
Clermont – Reims
Empoli – Sassuolo
Genoa – Spezia
Roma – Juventus
Cagliari – Bologna
Hertha B. – Colonia

Opzionali:

Inter – Lazio
Udinese – Atalanta
Venezia – Milan
Napoli – Sampdoria
Hellas Verona – Salernitana
Siviglia – Getafe
Bochum 1848 – Wolfsburg
Lione – Paris Saint Germain
Rayo Vallecano – Betis
Deportivo Alaves – Athletic Bilbao
Osasuna – Cadice
Nantes – Monaco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Totocalcio al via: come funziona e dove si gioca

UdineToday è in caricamento