rotate-mobile
Friuli Innovazione

Tecnologia 3D al servizio delle aziende friulane con il progetto "Test before invest"

H-Arp è la palestra per le tecnologie 3D dedicata alle imprese del Friuli Venezia Giulia. In un incontro organizzato ieri, martedì 28 marzo, sono stati presentati tutti i plus grazie alle testimonianze di chi ha già usufruito del servizio per la propria attività

Un'iniziativa di Friuli Innovazione e Regione Friuli Venezia Giulia sulle tecnologie additive e di prototipazione. Si chiama “Test before invest” promossa da H-Arp e serve per "garantire ad aziende e professionisti la possibilità di testare nuove tecnologie con investimenti limitati, certi di ottenere un supporto qualificato" ha dichiarato Stefano Casaleggi – presidente Friuli Innovazione. H-Arp è quindi  l’espressione dell’impegno della Regione nei confronti delle tecnologie additive e del Rapid Prototyping. L’iniziativa è nata con la collaborazione di alcune delle maggiori aziende del territorio che ha permesso di sviluppare competenze reali nella progettazione e realizzazione di componenti tramite stampa 3D.

Come funziona

Le competenze maturate nei due laboratori H-arp Metal di Udine e H-Arp Poli di Maniago - sono a disposizione delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia. Si possono quindi testare le tecnologie di prototipazione rapida e di realizzazione di componenti, sia in leghe metalliche che in polimeri. La sede di Udine è infatti specializzata nella stampa metallica, mentre nel laboratorio di Maniago si possono reperire tutte le competenze necessarie per affrontare il mondo sempre più articolato della stampa polimerica.

Le collaborazioni

Nel corso degli ultimi mesi sono nate importanti collaborazioni che hanno permesso a H- Arp di realizzare prototipi e progetti di grande interesse.  In occasione del primo di una serie di incontri promossi da Friuli Innovazione, imprenditori e professionisti hanno potuto toccare con mano il mondo delle nuove tecnologie di produzione e di prototipazione, incontrando i tecnici e i progettisti che
sviluppano le soluzioni in H-ARP, vedendo dal vivo due stampanti all’opera e alcuni oggetti realizzati, e, non da ultimo, avendo la possibilità di conoscere due testimonial. La Coltelleria Maserin e lo stilista Andrea Buiatti hanno, infatti, raccontato la partnership che
hanno sviluppato con H-Arp e presentato alcuni esempi di come sia possibile approcciare queste nuove tecnologie. L’obiettivo è proprio quello di permettere ad aziende che vogliono sperimentare le tecnologie di rapid prototyping e di manifattura additiva di poterlo fare senza sostenere ingenti investimenti e con il supporto di tecnici e progettisti qualificati.

La testimonianza

Andrea Buiatti, classe 1995, ha aperto uno showroom in centro a Udine, in via Cecilia Deganutti. Qui crea calzature completamente personalizzabili, per uomo e per donna, con la possibilità di scegliere il materiale, il colore, le decorazioni e, per le signore, anche la tipologia di tacco.

Stile e originalità, a Udine un giovane designer crea scarpe personalizzabili

 Buiatti ha dichiarato: “Al centro della mia concezione di moda ci sono l’innovazione e la tecnologia, elementi che consentono di creare prodotti di alta qualità e dalle caratteristiche uniche. L’utilizzo di materiali innovativi, come tessuti lavorati in alta frequenza e pellami di alta qualità, insieme alla sperimentazione di nuove tecniche di produzione, mi ha permesso di creare calzature dal design moderno e sofisticato. L’attenzione per i dettagli e la cura nella scelta degli accessori, come fibbie, cinturini e lacci, completano il prodotto finale grazie soprattutto all’applicazione e all’uso di metalli processati con la stampa 3D, che rendono queste calzature un prodotto unico per ogni occasione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia 3D al servizio delle aziende friulane con il progetto "Test before invest"

UdineToday è in caricamento