rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Superluna e meteoriti di giorno, in giugno il cielo sarà protagonista

La data del plenilunio è il 14 ma c'è attesa anche per le Arietidi e l'allineamento dei pianeti

A giugno 2022 potremmo passare le nostre serate ad osservare gli astri muniti di binocolo, telescopio ma anche a occhio nudo. Sono previsti infatti diversi fenomeni naturali: dalla prima Super Luna dell’anno ai pianeti del Sistema Solare ben visibili e allineati per alcuni giorni, dal solstizio d’estate fino ad uno sciame meteorico.  Insomma, diversi spettacoli nell'arco di tutto il mese per appassionati di astronomia ma anche per semplici curiosi.

Super Luna

Martedì 14 giugno è la volta di un magnifico plenilunio. La Luna piena apparirà più grande del solito perché si trova nel perigeo, il punto più vicino rispetto alla Terra. Questo evento viene chiamato la Luna piena della Fragola dalle popolazioni native americane secondo cui questo era il segnale che indicava l’inizio della maturazione delle fragoline di bosco.

Pianeti

Nel corso del mese di giugno sarà è possibile ammirare tutti i pianeti del sistema solare. Tra il 19 e il 27 giugno è previsto l'allineamento di cinque pianeti, con Mercurio leggermente più in basso rispetto agli altri. A seguire Venere, Marte, Giove e Saturno. Si potrà ammirare l'allineamento a occhio nudo guardando il cielo da est a sud-est. Mentre con un telescopio si riuscirà a notare anche Urano per una spettacolare congiunzione di sei pianeti.

Solstizio d’estate

L’evento che segna l’inizio dell’estate astronomica cade esattamente alle ore 11 e 14 (ora legale) del giorno 21 giugno. Il sole sorgerà alle 5 e 35 e tramonterà alle 20 e 49. La luce del giorno durerà ben 15 ore e 14 minuti. Alle ore 13e 12 il Sole raggiungerà il punto di massima elevazione sull’orizzonte.

Sciame meteorico

Infine, lo sciame meteorico: le Arietidi potranno essere osservate fino al 2 luglio. Si tratta di una pioggia di meteoriti diurna molto intensa. Il giorno del loro picco sarà il prossimo  7 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superluna e meteoriti di giorno, in giugno il cielo sarà protagonista

UdineToday è in caricamento