rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
novità tech

Stop alle telefonate insistenti dei call center anche sui cellulari

Da oggi ci si può iscrivere al Registro delle opposizioni e bloccare di fatto tutte le chiamate indesiderate

Sarà la fine del telemarketing aggressivo? Da oggi, mercoledì 27 luglio, è possibile iscriversi al Registro delle opposizioni per bloccare tutte le chiamate indesiderate da call center o aziende di promozione anche sul numero del proprio cellulare. L'iniziativa era stata annunciata a gennaio scorso. Fino ad oggi il blocco era previsto solo per i numeri di telefonia fissa.

Come funziona

La legge n.5/2018 ha esteso l’ambito di applicazione del registro a tutti i numeri nazionali, compresi i cellulari. Se si decide di iscriversi a questo registro verranno annullati tutti i consensi rilasciati per finalità di telemarketing. Per cui non sarà più concesso a terzi di accedere ai dati personali, tra cui il numero di cellulare da chiamare. E questo varrà anche per i consensi dati in precedenza.  Per 30 giorni dopo essersi registrati sarà possibile ricevere le chiamate delle compagnie con cui si aveva un contratto attivo in precedenza. Ma passato questo termine i call center non potranno più chiamare il numero in questione, a meno che non venga ridato il consenso esplicito.

Come fare

Ci sono diverse modalità per iscriversi al registro delle opposizioni. Si può compilare un modulo elettronico sul web, ci si può registrare via telefono chiamando il numero verde 800 265 265, inviare un’e-mail con il modulo d’iscrizione all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it oppure inviare via raccomandata il modulo compilato. Dal momento in cui si effettua l’iscrizione, si potranno ricevere le telefonate solo dalle società a cui si abbia rilasciato direttamente il consenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle telefonate insistenti dei call center anche sui cellulari

UdineToday è in caricamento