rotate-mobile
Astronomia

Tutti con gli occhi al cielo per l'eclisse parziale di Sole

A Udine sarà coperto il 23% del disco solare. Il fenomeno astranomico inizierà verso le 11 e 17 del mattino e dureà poco più di 2 ore

Anche a Udine e nel resto di Italia sarà visibile domani, martedì 25 ottobre, una parziale eclissi solare. L'appuntamento è nella tarda mattinata e l'evento dovrebbe durare un paio d'ore. Questa è la seconda eclissi parziale di Sole del 2022. Infatti, le eclissi tendono a venire a coppie. La prima di quest'anno è stata il 30 aprile ma era visibile soltanto in alcune regioni del Sudamerica, dell'Antartide e del Pacifico meridionale.

A Udine

L'inizio dell'eclissi avverrà alle 11 e 17 e finirà alle 13 e 20. Il picco si avrà alle 12 e 18. La percentuale di copertura del disco solare da parte dell'unico satellite naturale della Terra sarà di quasi il 23 per cento. Purtroppo le previsioni meteo non fanno ben sperare visto che ci sarà cielo coperto con possibili piogge. La prossima eclisse solare è prevista per il 29 marzo 2025 ma sarà coperto solo il 7 per cento del disco solare.

Come guardare l'eclissi

Non è consigliabile guardare il Sole a occhio nudo. La radiazione luminosa può provocare danni permanenti agli occhi. Sarebbe meglio non usare strumenti fai da te ma comprare filtri e occhiali appositi,  che si possono acquistare anche online a prezzi modici. In alternativa gli occhiali da saldatore sono una buona opzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti con gli occhi al cielo per l'eclisse parziale di Sole

UdineToday è in caricamento