rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
social

Sacchi di pellet in cambio di ospitalità, anche in Friuli arriva la Settimana del Baratto

Sempre più B&B aderiscono all'iniziativa giunta quest'anno alla sua tredicesima edizione. Ecco come funziona, le strutture che hanno aderito in Fvg e cosa propongono in cambio

C'è chi chiede semplicemente lo scambio con altre strutture in Italia o chi offre ospitalità in cambio di un servizio fotografico al proprio B&B. Ma c'è anche chi è disposto ad ospitare in cambio di 30 sacchi di pellet di abete.

Sempre più popolare sul web, lo "swapping", da swap, letteralmente scambio, sta diventando un fenomeno diffusissimo anche regione. Il baratto, perché di questo stiamo parlando, è generalmente informale e singoli o gruppi di persone decidono di spedirsi vestiari ed accessori, di valore comparabile, su base fiduciaria. Ma non solo, perché anche i B&B stanno sempre più aderendo al baratto.

La settimana del baratto

Prova ne è il ritorno, dopo un anno di stop forzato causa pandemia, della Settimana del Baratto giunta quest'anno alla tredicesima edizione. Dal 15 al 21 novembre, infatti, anche i B&B del Friuli Venezia Giulia presenti sul sito settimanadelbaratto.it apriranno le loro porte ai viaggiatori in cambio di beni o servizi.

Come funziona?

Ogni B&B che aderisce alla Settimana del Baratto è presente su sito con foto, descrizioni, posizione sulla mappa, recensioni e caratteristiche. C'è anche una scheda con la lista dei desideri, costituita dai beni o servizi che il B&B accetterà in quella settimana in cambio della propria ospitalità.

I viaggiatori che vogliono proporsi per soggiornare in cambio del baratto possono contattare i proprietari della casa, riempire il modulo e attendere la risposta che arriverà via email. Il B&B contattato accetterà o rifiuterà il baratto proposto, oppure aprirà le trattative per una conclusione dell’accordo. Se la proposta di baratto andrà a buon fine, il viaggiatore potrà fare le valigie per la terza settimana di novembre, ricordandosi di portare con sé l’occorrente per onorare il baratto concordato.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchi di pellet in cambio di ospitalità, anche in Friuli arriva la Settimana del Baratto

UdineToday è in caricamento