rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
artigianato locale / Lestizza / Piazza San Valentino, 8

Dopo 50 anni riaprono la sartoria di nonna con un progetto di artigianato creativo

A Sclaunicco nasce un nuovo laboratorio di prodotti hand made personalizzabili fuori dagli schemi. Il sogno realizzato di due talentuose sorelle che propongono pezzi originali e unici

Serena e Roberta sono due sorelle. Sono due ragazze di talento. La prima fa la grafica pubblicitaria, la seconda invece di mestiere fa la sarta. Sembrano due lavori incompatibili, distanti e senza nulla in comune. E invece, quando la creatività e la passione sono troppo forti per tenerle incasellate in schemi di cose già viste, nasce qualcosa di nuovo. Adesivi, cake topper, cornici, gemelli e tanto altro: tutti fatti a mano e personalizzabili. Ma anche lavori di sartoria per un recupero dei capi che non vanno più bene o sono fuori moda.

Chi sono

In realtà, Serena e Roberta sono dieci anni che frequentano i mercatini in giro per il Friuli e non solo. E hanno una platea di affezionatissimi clienti che sanno perfettamente quali siano le loro potenzialità. Anche a partire da un oggetto usato, già visto o incolore, loro lo possono trasformare in qualcosa di unico.

Come è nato il vostro progetto?

Proveniamo da una famiglia con sette sarti, siamo cresciute nella sartoria della nonna che ci faceva i vestiti delle bambole con gli scarti e nella sartoria di mio zio che ci cuciva le toppe sui vestiti rotti. Mia mamma e le mie zie ci hanno insegnato il punto croce, il punto erba, a fare sciarpe al gatto con la lana. Abbiamo sempre avuto più o meno delle forbici o del filo in mano. Abbiamo cominciato a sperimentare e ci siamo divertite tantissimo. Sappiamo attaccare più di un bottone, e ci è sempre sembrato un superpotere in più.

Siete passate dalla passione a qualcosa di più concreto?

Abbiamo fatto diventare lavoro quello che anni fa facevamo semplicemente per passione nel tempo libero. Abbiamo sempre amato mettere d’accordo i pensieri con le mani, i materiali con i colori, le passioni con la fantasia, e abbiamo scoperto nel tempo quanto sia ancora più avvincente riuscire a farlo davvero. Serena disegna, Roberta cuce, portiamo avanti le tradizioni di una volta colorandole un po’ di più. Così per dieci anni abbiamo frequentato i mercatini in Friuli e non solo. Ci siamo costruite una reputazione perché diamo vita ai sogni e ai progetti dei nostri clienti.

Dai mercatini al Lab, come si evoluto questo progetto?

L’idea di un laboratorio con show room nasce dalla volontà di creare una nuova concezione di laboratorio artigiano e creatività personalizzata. E poi ridiamo nuova vita anche agli spazi dove c'era la sartoria della nostra nonna. Apriamo dopo 50 anni il nostro laboratorio proprio là, a Sclaunicco. Un ritorno a casa. Il progetto doveva concretizzarsi un anno fa, ma il Covid ci ha messo lo zampino. Ci siamo contagiate entrambe. Roberta informa più grave. Per fortuna è finito tutto bene. Ed ora siamo prontissime per questa nuova avventura.

ok-11-2

E cosa fate in questo laboratorio creativo?

Vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di ottenere prodotti altamente personalizzati e realizzati con tecnologie innovative, grazie anche al supporto professionale dei professionisti che fanno parte del progetto più ampio di networking. Abbiamo acquistato una macchina taglio laser professionale, e una per gli adesivi, una termo pressa per le magliette e le tazze, una ricamatrice digitale, riusciamo a realizzare i più svariati progetti. Possiamo creare anche accessori completamente personalizzati e su commessa, come bomboniere, cuscini per fedi, segnaposto, coordinati per matrimoni, idee per compleanni personalizzati ecc. Abbiamo anche un servizio di sartoria super attrezzato per il ricamo, i piccoli ritocchi, le grandi idee e le toppe da caduta.

La vostra cifra stilistica?

I colori: sempre a contrasto, freschi, vivaci, allegri e intensi! Sono i grandi protagonisti delle nostre creazioni, creano emozioni e animano i nostri originali prodotti. Tutto ruota attorno a forbici, ago e filo, perline e adesivi di ogni tipo… Prodotti con diversi stili, fiori, animali, ma tutti con una cosa in comune: sono creati rigorosamente a mano e super colorati.

Serezze prodotti artigianali hand made personalizzabili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 50 anni riaprono la sartoria di nonna con un progetto di artigianato creativo

UdineToday è in caricamento