← Tutte le segnalazioni

Altro

L'esperto cinofilo Ivan Schmidt torna a Forni di Sopra

Forni di Sopra, UD, Italia · Udine

Dopo il grande successo, Ivan Schmidt, istruttore cinofilo di fama Internazionale, riconferma la sua presenza a Forni di Sopra e lo fa per la formazione avanzata di una quindicina di binomi (cane/proprietario) provenienti da tutta l'Italia, nel campo della ricerca persone con l'ausilio di unità cinofile da mantrailing. L'evento è patrocinato dal Comune di Forni di Sopra.

Ivan Schmidt è a livello Internazionale uno dei massimi esperti della disciplina di mantrailing e odorologia forense, nonché esperto nella rieducazione comportamentale di cani aggressivi, in passato in prima linea in alcuni tra i più importanti casi di ricerca persona (ad esempio le gemelline Alessia e Livia Shepp in Svizzera, Yara Gambirasio, per citarne solo alcuni, con diverse presenze negli studi televisivi di Quarto Grado).

Alle sue spalle vi sono oltre cinquanta interventi in qualità di consulente tecnico, ausiliario di polizia giudiziaria e membro di unità cinofile sia nazionali che internazionali. Dal 2013, ha lasciato tutte le cariche operative per dedicarsi completamente alla rieducazione comportamentale di cani aggressivi e fobici dove in anni di studi ha elaborato dei protocolli di mantrailing quale supporto alla rieducazione comportamentale, docente sccreditato ente nazionale di cinofilia italiana (Enci) tiene docenze in Svizzera, Spagna, Italia e gira l’Europa, insieme a Virginia Ancona per portare questa disciplina alla portata di ogni proprietario, sfatando il grande mito che i cani "molecolari" (termine improprio) siano unicamente i “Bloodhound” e offrendo una fantastica attività ludico/sportiva che permette di rafforzare il rapporto uomo/cane. 

Mantrailing significa Uomo (man) e percorso, traccia (trail) ed è una disciplina cinofila applicabile sia al settore della protezione civile (ricerca persone scomparse) che a quello delle indagini forensi (per esempio ricostruzione scene del crimine, stupri, rapine, furti con scasso,danneggiamenti) oppure crimini ambientali. La terra friulana si prepara dunque per seconda volta ad accogliere questo istruttore cinofilo internazionale per insegnare nuove tecniche di ricerca molecolare. L'evento, che si terrà questo fine settimana (1/2 Febbraio 2020) è organizzato da Chiara Crosilla di Ready To Fly in collaborazione con Mare & Monti Team Cinofilo Genova.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
UdineToday è in caricamento