rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
in centro / Centro / Via Mercatovecchio, 10

Orologi di lusso al posto dello storico "Caffè Commercio"

In via Mercatovecchio la gioielleria Italico Ronzoni si allargherà proprio negli spazi dove una volta c'era il bar con una storia quasi centenaria

Non ci sarà più nessun bar al numero 10 di via Mercatovecchio. I locali dello storico Caffè Commercio, sono stati occupati dalla gioielleria adiacente, Italico Ronzoni, che amplierà così lo spazio di vendita.

La storia

Il bar aveva chiuso i battenti nell'ottobre 2021, dopo una storia quasi centenaria. Era stato inaugurato nel 1926 dalla famiglia Pallini. Precisamente da Giacomo e dal fratello Fiovo, arrivati a Udine da Sala Comacina, in provincia di Como. Ereditato da Gianfranco, figlio di Giacomo, dal 1987 era passato a sua volta ai figli Stefano e Maurizio. Questo fino al 2008, quando lo presero in gestione una coppia di giovani imprenditori. Dal 2011, per dieci anni, il locale era stato nelle mani della cinese Diana Hua. Non sono note le ragioni per cui la Hua ha deciso di chiudere più di un anno fa. In città si diceva che i proprietari dell'immobile, i componenti della famiglia Utili di Monfalcone, volessero affittare a una società finanziaria. Fatto sta che pochi giorni fa sono comparse le vetrofanie che indicano come a spuntarla siano stati i fratelli Gremese, proprietari di Italico Ronzoni. Si tratta dell’orologeria-gioielleria più antica della città. Sarà un addio definitivo quiindi. Niente più caffè al mattino, nessuna chiacchera ai tavolini mentre si beve un aperitivo, addio alle serate di musica. Ora, dove si trovava lo storico bar diventato uno dei simboli del centro storico, si potranno comprare, per chi se lo può permettere, orologi extra lusso di marchi iconici come Rolex e Tudor.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orologi di lusso al posto dello storico "Caffè Commercio"

UdineToday è in caricamento