rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
in città / Via Marsala / Via Marsala

Menù di pesce, ampia carta dei vini e musica dal vivo: nuova vita a una storica osteria friulana

Da pochi giorni ha riaperto i battenti l'osteria 3 Musoni dopo esser stata chiusa per tre anni. Un'avventura tutta "di famiglia" con giardino e tante novità

Antipasti, primi e secondi di pesce. Scommettono su un menù di mare Giulia Alloi e il marito Raffaele Gelio. Lei in sala e lui in cucina. Insieme alla coppia anche due dipendenti. Chiusa l'esperienza all'osteria dal Venezian di Tarcento hanno rilevato la gestione della storica osteria Ai Tre Musoni. Cambio gestione, ristrutturazione del locale, durata tre mesi, e piccola variazione nel nome che ora si chiama osteria 3 Musoni. La coppia punta su piatti di pesce e sul una formula per l'ora di pranzo a buffet. "Saremo aperti tutti i giorni a pranzo con un menù fisso a 15 euro che comprende antipasto, primo, secondo, contorni, acqua e caffè. Solo i primi piatti saranno espressi. Ci piace fare le cose con cura e pasta e riso devono essere preparati al momento" ci racconta Giulia che aggiunge: "All'ora aperitivo si potranno degustare tartine di tutti i tipi accompagnanti da un buon calice di vino. Abbiamo creato una carta dei vini ambiziosa, che valorizza i vini bianchi e spazia dal Friuli Venezia Giulia alla Francia. Circa cinquanta referenze che si possono consumare al calice". La sera al posto del buffet un menù alla carta dedicato al pesce. "Abbiamo deciso di trasferirci a Udine e cominciare questa nuova avventura rilevando un locale storico che era chiuso da anni. Lo abbiamo ristrutturato senza snaturane la natura di "osteria", diciamo che abbiamo dato solo un tocco più moderno".

3 musoni interni-2

Diversi i progetti per il prossimo futuro: "Stiamo sistemando il giardino per la stagione estiva. Uno spazio gradevole dove venire una pausa, un aperitivo o a cena. Uno spazio che poi verrà adibito per la musica dal vivo, tutte le domeniche nel tardo pomeriggio". Infine Giulia ci dice: "è una scommessa far rivivere questa zona della città grazie a questo locale storico e farlo tornare punto di riferimento per i residenti e attirare clienti vicini e lontani. Noi ce la metteremo tutta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menù di pesce, ampia carta dei vini e musica dal vivo: nuova vita a una storica osteria friulana

UdineToday è in caricamento