rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Opere d'arte / Centro / Piazzale della Patria del Friuli

In Castello riapre la sala dedicata al Tiepolo

Ai Civici Musei la sala X dedicata all'artista veneziano è sta completamente ripensata e riallestita: quattro le opere in esposizione

Come promesso dall'assessore Fabrizio Cigolot, riaprirà al pubblico da domenica 5 marzo la sala dedicata al Tiepolo. Proprio nella data del compleanno di Giambattista Tiepolo nato il 5 marzo del 1696. Il restyling della sala a lui dedicata nella Galleria d’arte antica si è concluso e la sala verrà intitolata al direttore Aldo Rizzi, venuto a mancare nel 1996.

Chiude per un mese la sala X dedicata a Tiepolo nella Galleria di Arte Antica in Castello

L'allestimento

Specchi, luci e volumi, il nuovo allestimento è stato pensato e progettato da Sylva Gortana e Barbara Candoni. Le opere verranno presentate attraverso una visione contemporanea nella quale verrà traghettata l'esperienza dei visitatori mostrando anche le diverse sfaccettature attraverso un gioco di specchi, di luci e di volumi, realizzati anche grazie a una serie di pannelli fonoassorbenti forniti da UAcoustics di Castelfranco Veneto, sponsor tecnico del progetto. Sono  ben quattro noti dipinti dell’artista, pervenuti ai Civici Musei nel corso del Novecento e originariamente collocati in edifici sacri e palazzi privati della Città. La grande tela a soffitto La Virtù e la Nobiltà trionfano sull'Ignoranza, proveniente da Palazzo Caiselli, l'opera Consilium in arena, e due pale raffiguranti una San Francesco di Sales e l’altra l'Angelo custode.

L'opera del Tiepolo rivive grazie alla tecnologia

Con l’occasione, la sala X sarà  dedicata allo storico direttore dei Civici Musei Aldo Rizzi (1927 – 1996) e conservatore di Villa Manin, uno dei massimi esperti e studiosi dell'opera tiepolesca, a cui Udine deve la prima grande mostra dedicata all'artista, realizzata presso la Loggia del Lionello nel 1965. Rizzi ha anche coniato l'espressione per Udine di ”Città del Tiepolo”.  Si inaugura anche la prima edizione dell’iniziativa “I luoghi del Tiepolo in festa” presentata dalla Rete dei luoghi dei Tiepolo, un gruppo di soggetti pubblici e privati che collaborano con l’obiettivo di valorizzare l’eredità artistica dei Tiepolo attraverso attività di carattere culturale e promuovendo percorsi turistico culturali seguendo le orme degli artisti veneziani, di cui il Comune di Udine è stato uno dei fondatori nel 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Castello riapre la sala dedicata al Tiepolo

UdineToday è in caricamento