rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social Treppo Ligosullo

La carnica Radio Tausia eletta miglior Web Radio d'Italia

L'emittente, le cui origini affondano nel 2014 con un allora quattordicenne Federico Morocutti, eletta miglior Web Radio d'Italia da Webradioitaliane, il primo aggregatore di sole web radio d'Italia

Era il 2014 quando l'allora quattordicenne Federico Morocutti mandò “in onda” sul web la prima diretta. Da allora Radio Tausia, emittente radiofonica che trasmette sul web da Tausia, piccola frazione del comune di Treppo Ligosullo, ne ha fatta di strada. A tal punto che webradioitaliane.it, il primo aggregatore di sole web radio in Italia, l'ha eletta “Miglior Web Radio Italiana 2020-2021” su oltre 400 emittenti.

Questo non è un punto di arrivo – commentano soddisfatti dalla radio carnica –, ma una rampa di lancio che ci sprona a fare sempre meglio”. L'emittente non è nuova a questi riconoscimenti, dato che già nel 2019 vinse il premio, sempre da webradioitaliana.it, come miglior web radio emergente.

La storia di un successo

Dopo la prima diretta del 2014, Morocutti, due anni dopo, decide di rimettere in piedi le attrezzature e assieme a Evan Bortolotti riprendono le trasmissioni. Successivamente si aggiungono Jonni Moro, Rosalinda Dituri e Dalila Dorotea. I cinque ragazzi nell’agosto 2018 decidono quindi di costituire l'associazione culturale “Radio Tausia” e con gennaio 2019 iniziano le trasmissioni 24 ore su 24 sul sito www.radiotausia.it

Una giovane radio che conta ora 11 collaboratori

Radio Tausia a Gennaio 2020 conta ben 11 collaboratori con svariati programmi e appuntamenti. L’obiettivo dell’emittente è quello di intrattenere il pubblico, raccontare il territorio e proporre nuova musica.

I commenti di chi ha la Carnia nel cuore

La vittoria di Radio Tausia non è passata inosservata tra chi ha il Friuli e la Carnia nel cuore. La fotografa Ulderica Da Pozzo ha infatti annunciato entusiasta sul suo profilo Facebook la notizia. “I nostri giovani in Carnia – ha scritto – sono delle vere eccellenze! Bravi! Scusate se sono di parte, ma un complimento particolare va a Dalida – conclude Da Pozzo riferendosi a Dalila Dorotea, una delle voci della radio – una bella e bravissima ragazza del 99”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carnica Radio Tausia eletta miglior Web Radio d'Italia

UdineToday è in caricamento