rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Solidarietà / Centro / Viale delle Ferriere, 21

Farmaci inutilizzati? A Udine si possono donare per i bisognosi

A Udine l'Associazione Latinoamericani in Italia ha aperto un deposito per la raccolta istituzionalizzata dei farmaci in viale delle Ferriere, 21

Quante volte capita che ci “avanzi” qualche farmaco che ormai non usiamo più? Ecco che allora, anziché aspettare che scada e venga quindi buttato via, donarlo a chi ne ha davvero bisogno può essere un'azione con un duplice scopo: aiutare i bisognosi e combattere lo spreco.

A Udine esiste un'associazione,  ALI onlus - Associazione Latinoamericani in Italia, che ha aperto un deposito per la raccolta istituzionalizzata dei farmaci in città. Il punto di raccolta si trova in viale delle Ferriere, 21 ed è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00 (mail raccoltafarmaciud@gmail.comm cell. 371 5369797).

Ogni singolo cittadino può consegnare farmaci che non utilizza più o donati appositamente purché validi e non scaduti.

I farmaci raccolti attraverso tutte le 250 sedi di raccolta in Italia vengono poi inviati in particolare in Venezuela dove i medicinali essenziali sono di difficile reperibilità e dove vengono consegnati gratuitamente alle persone che ne abbisognano attraverso onlus locali o le varie sedi della Caritas locale, sempre sotto controllo medico.

In questo periodo di guerra, sono notevolmente aumentate le difficoltà delle spedizioni per la giusta deviazione delle risorse verso l'Ucraina. Ma le altre situazioni emergenziali in altre parti del mondo, purtroppo, persistono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci inutilizzati? A Udine si possono donare per i bisognosi

UdineToday è in caricamento