rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
social

Vini, quattro aziende friulane top nel Mediterraneo per la loro Malvasia

Risultati eccellenti per il Fvg al 12° Concorso internazionale “Il mondo delle Malvasie”, organizzato da Vinistra in collaborazione con l'International organisation of vine and wine

Quattro aziende friulane si aggiudicano la medaglia d'oro al 12° Concorso internazionale “Il mondo delle Malvasie”. Il concorso, organizzato da Vinistra in collaborazione con l'International organisation of Vine and Wine, ha infatti decretato il successo di quattro produttori friulani di Malvasia tra le diverse varietà di Malvasie d'Italia e di tutto il Mediterraneo, per arrivare fino a quelle delle Canarie.

I risultati del concorso, svoltosi a Parenzo, in Croazia, si sono dunque distinte le eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Tra tutti i partecipanti, a ricevere il più alto riconoscimento nella categoria “Malvasia Istriana” è stata l’azienda Gigante di Corno di Rosazzo con la Malvasia Gigante 2019 Doc Friuli Isonzo, Venica&Venica di Dolegna del Collio con la Malvasia “Petris” 2019 Doc Collio, la Cantina Produttori Cormòns con la nuovissima Malvasia “Harmo” 2019 Doc Friuli e, con la Malvasia 2019 Doc Collio, l’azienda Tenuta Stella di Dolegna del Collio.

Prossimamente si terrà la cerimonia di premiazione di questo importante Concorso, che ogni anno premia i migliori vini e, soprattutto, promuove e valorizza le peculiarità e le qualità delle diverse varietà di Malvasie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vini, quattro aziende friulane top nel Mediterraneo per la loro Malvasia

UdineToday è in caricamento