rotate-mobile
social

Quando si passa all'ora solare? Su Google friulani tra i più impazienti d'Italia per saperlo

In questi giorni impennata di domande sul principale motore di ricerca per sapere quando si passerà all'ora solare che, è bene ricordare, entrerà in vigore nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre

In questi giorni è una delle domande più frequenti sul principale motore di ricerca. Ma non solo, perché il Friuli è la quinta regione in Italia, dopo Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna dove gli internauti più hanno interrogato Google sulla questione, ovvero “quando cambia l'ora 2021”. E il trend, stando alle statistiche, sta aumentando di giorno in giorno.

Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio: l'ora solare tornerà in vigore nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre. Quindi pronti a spostare le lancette indietro di un'ora, per la precisione dalle 3 alle 2, anche se per praticità lo si potrà fare prima di andare a dormire.

Smartphone e computer, ma anche termostati e altri elettrodomestici di casa, faranno tutto da soli e al mattino troveremo già l'orario corretto. Radiosveglie analogiche o il tradizionale orologio a lancette da polso, invece, andranno “aggiustati” al risveglio.

google trends cambio ora 2021-2

Ora solare o ora legale?

Un'altra delle domande “classiche” su Google pare essere quella per sapere se entrerà in vigore l'ora solare o legale. Anche qui, bando ai dubbi: in autunno si passa all'ora solare, scandita anche per l'inverno dal normale ciclo di luminosità delle giornate. In primavera e per tutta l'estate, invece, la scelta è per l'ora legale, un “artificio” inventato per sfruttare l'abbondanza di luce e che, almeno in alcune latitudini, rende conveniente spostare le lancette dell'orologio un'ora in avanti per risparmiare sul consumo di energia.

Si dorme di più o di meno?

Con quale tipo di orario si dorme di più? Anche in questo caso, Google, interrogato da molti sulla questione, fornisce la risposta ai dubbi degli utenti. Con l'ora solare, spostando indietro le lancette dell'orologio, si dormirà un'ora di più, mentre i più dormiglioni faranno fatica con l'ora legale in primavera quando, aprendo gli occhi al mattino, scopriranno che, seppur in preda ancora al sonno, l'orologio segnerà già il momento di uscire dal letto per correre a scuola o al lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si passa all'ora solare? Su Google friulani tra i più impazienti d'Italia per saperlo

UdineToday è in caricamento