rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
social

Premio Giovani: ancora pochi giorni per le candidature

Seimila euro di premi messi a disposizione dal Comune di Udine per ragazzi e ragazze che si siano distinti nel mondo della scuola, dello sport e del volontariato

Dopo due anni e tutto rinnovato torna il Premio Giovani del Comune di Udine. Un concorso che vuole premiare ragazze e ragazzi che si siano distinti in città in diversi campi: scuola, sport e volontariato.

Come fare

Per candidarsi a questa quinta edizione i giovani dovranno indicare la sezione per la quale concorrono e coinvolgere la scuola, la società sportiva o la realtà associativa presso cui operano, inviando la documentazione prevista dal bando e seguendo la modulistica predisposta sullo sportello telematico del Comune di Udine accessibile qui. La scadenza del bando è fissata per martedì 31 maggio 2022 alle ore 23.59.

I premi in palio

Un’apposita commissione valuterà le candidature e assegnerà i premi del valore di 800 euro, 700 euro e 500 euro ciascuno, fino all’ammontare complessivo di  6 mila euro.

Ogni sezione del premio presenta diversi criteri di valutazione: nella scuola si apprezzano il profitto scolastico, la partecipazione attiva alla vita della scuola, i meriti specifici ottenuti in altri ambiti di attività o interessi diversi da quelli scolastici. Nello sport si valuteranno i risultati sportivi ottenuti nella pratica sportiva, il profitto scolastico, altri meriti relativi a fair play e correttezza sportiva e di cittadinanza attiva. Infine, nel volontariato saranno presi in considerazione l’intensità e durata dell’impegno socioculturale svolto in seno ad associazioni, parrocchie o altri enti simili, il grado di autonomia nello svolgimento delle mansioni di volontariato, l’impatto sulla città in correlazione all’emergenza Covid 19 e i meriti specifici per impegni assunti in altri ambiti o altri interessi personali coltivati, anche in riferimento all’età.

Le dichiarazioni

“Siamo felici di annunciare il ritorno del Premio Giovani, giunto quest’anno alla quinta edizione”, ha dichiarato il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Luca Onorio Vidoni. “Il Comune di Udine - ha aggiunto - intende da sempre valorizzare tutti quei giovani che si distinguono in città per il loro impegno e merito. Il Premio Giovani è composto da tre categorie rispettivamente Scuola, Sport e Volontariato/Impegno civile. L’obiettivo è quello di mettere al centro dell’attenzione pubblica cittadina storie di forte impegno personale o collettivo di cui siano protagonisti i giovani, riconoscendo il loro contributo all'arricchimento del capitale umano, sociale e culturale della comunità cittadina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Giovani: ancora pochi giorni per le candidature

UdineToday è in caricamento