rotate-mobile
udine

Il fascino di Udine sulla Lonely Planet: "raffinatezza dei luoghi e anima gioviale"

Prprio oggi, martedì 16 agosto, la pagina Facebook dell'edizione italiana della nota casa editrice dedicata ai viaggi, ha pubblicato un post sulla nostra città, con i consigli su cosa visitare

"Città del Tiepolo e dell’arte contemporanea, Udine è la ‘Venezia sulla terraferma’ e dal suo elegante passato legato alla Serenissima ha ereditato logge e porticati, bifore e trifore. Oltre a sorprendervi per la raffinatezza dei suoi luoghi da visitare, Udine saprà conquistarvi con la sua anima gioviale: capirete presto di essere nella roccaforte della movida friulana". Così viene presentata la nostra amata città sulla storica guida Lonely Planet. Proprio oggi, la pagina Facebook dell'edizione italiana storica casa editrice australiana, dedica un post a Udine.

"Facile da visitare, Udine si offre a misura d’uomo ma senza attitudini provinciali, anzi, con ambizioni da grande città europea: il suo museo di arte moderna e contemporanea, imperdibile sia per la collezione sia per la sede, la cinquecentesca Casa Cavazzini, ristrutturata su progetto di Gae Aulenti, è un’istituzione nel campo dell’arte nota a livello mondiale". Seguono poi le indicazioni sui luoghi principali e maggiormente attrattivi della città, da piazza della Libertà alla Loggia del Lionello, fino su in Castello passando per i musei e le opere maggiormente rappresentative, come quelle del Tiepolo. Non può mancare più che un accenno ai locali udinesi, con un particolare riferimento alle osterie che offrono la cucina tipica con l'accompagnamento dell'immancabile vino locale. E, infine, un tuffo nei dintorni della città, dai colli ai fiumi. Un'ottima cartolina turistica!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fascino di Udine sulla Lonely Planet: "raffinatezza dei luoghi e anima gioviale"

UdineToday è in caricamento