rotate-mobile
Aprile 2023

Il sogno di uno stacco? Tra Liberazione, 1° maggio e Pasqua un aprile ricco di "ponti"

Oltre alle chiusure delle scuole per le elezioni, ad aprile cade la Pasqua e con appena 4 giorni di ferie ci si può concedere un bel viaggio contando su ben 10 giorni di assenza dal lavoro. Per lo meno per chi se lo può permettere

Prima le elezioni regionali e, per alcuni comuni friulani tra cui Udine, le comunali. Poi Pasqua e Pasquetta, l'eventuale ballottaggio per i Comuni con più di 15 mila abitanti e, ancora, la Festa della Liberazione e quella dei lavoratori.

Il mese di aprile si appresta ad essere un periodo in cui quasi non si contano “i ponti” e le occasioni per passare, potendolo fare, qualche giorno di relax o concedersi dei piccoli viaggi, fuori porta o fuori regione.

I “ponti” di aprile

  • Elezioni: partiamo subito dall'inizio del mese. Come ormai noto, o almeno si spera, domenica 2 e lunedì 3 aprile in Friuli Venezia Giulia si voterà per l'elezione del presidente della Regione e per il rinnovo dei Consigli comunali in diverse amministrazioni della regione. Non si tratta di un vero e proprio “ponte”, dunque, ma considerando il fatto che le scuole sedi di seggio elettorale saranno chiuse, nulla vieta di concedersi una piccola vacanza. Sempre, ovviamente, potendolo fare e dopo aver esercitato il proprio diritto di voto.
  • Pasqua e Pasquetta: non passa neppure una settimana intera che già si arriva a Pasqua. Quest'anno, infatti, la festività cade domenica 9 aprile e festivo sarà anche il giorno successivo, il Lunedì dell'Angelo, conosciuto anche come Pasquetta, il 10 aprile. Dopo le vacanze di Pasqua, gli studenti torneranno sui banchi mercoledì 12 aprile.
  • Ballottaggi: per i Comuni con più di 15 mila abitanti, quindi in provincia di Udine, solo il capoluogo friulano, gli elettori e le elettrici saranno eventualmente chiamati nuovamente al voto per il turno di ballottaggio. Nel caso in cui, infatti, al primo turno, un candidato sindaco non avrà ottenuto il 50%+1 delle preferenze, si ricorrerà al secondo turno domenica 16 e lunedì 17 aprile. Le scuole che sono sedi elettorali, quindi, saranno chiuse per consentire le operazioni di allestimento dei seggi, votazioni, scrutini e smantellamento dei seggi.
  • 25 aprile e 1° maggio: quest'anno il 25 aprile, festa della Liberazione, cadrà di martedì. Una ghiotta occasione, dunque, per “stare a casa” da sabato 22 a martedì 25 aprile. Con “appena” quattro giorni di ferie, infatti (24, 26, 27 e 28 aprile) ci si potrà concedere un bel viaggio da sabato 22 aprile a lunedì 1° maggio compresi. Dieci giorni che, se non altro, possono rappresentare una bella occasione per un sano “stacco” dalla frenesia lavorativa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno di uno stacco? Tra Liberazione, 1° maggio e Pasqua un aprile ricco di "ponti"

UdineToday è in caricamento