rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
luogo dell'amore / Resia

Dopo Parigi e Roma, un ponte dei lucchetti dell'amore anche in Fvg

Si trova in Val Resia ed era il ponte pedonale utilizzato per raggiungere Resiutta durante gli incendi di quest'estate

Anche in Friuli Venezia Giulia c'è un ponte con i lucchetti per celebrare l'amore. In località Tigo, in Val Resia, si trova un ponte pedonale che conduce al di là del torrente omonimo e offre l'accesso a numerosi sentieri da percorrere a piedi. Già famoso perché fu immortalato nel 1967 in alcune scene del film di Pasquale Festa Campanile con Virna Lisi, "La Ragazza e il Generale", è stato il ponte di accesso pedonale durante tutta l'emergenza dell'incendio estivo che aveva isolato la comunità resiana. Da questo passaggio si transitava a piedi, per raggiungere, Povici (Resiutta). Ora è divenuto meta di coppie che hanno deciso di agganciare proprio lì i loro lucchetti con iniziali o nomi degli innamorati. 

I ponti con i lucchetti più famosi

La moda, inventata da Federico Moccia nei suoi libri, si è presto diffusa in molte città. La prima in ordine di tempo è stata Roma e ponte Milvio sul Tevere. Ma poi ruota anche in altre località come Firenze dove sia sul Ponte Vecchio, che su altri ponti che attraversano l’Arno, ci sono i lucchetti dell’amore. Non solo nel capoluogo toscano, anche altre romantiche città italiane hanno rubato l'idea: Venezia, Verona e Torino per citarne alcune. Fuori dall’Italia, non si può non menzionare Praga con il piccolo ponte nel quartiere Malá Strana e i suoi lucchetti coloratissimi. E Parigi con il Ponts des Arts, situato tra l’Institut de France e la piazza centrale del Palais du Louvre.

Le dichiarazioni

"Non possiamo che essere felici di questo fenomeno - spiega Anna Micelli, sindaco di Resia - il ponte, devo ammettere, ha un aspetto molto romantico di per suo. Metteremo a disposizione lucchetti, questo è quanto possiamo fare, come già avviene in numerose altre località'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Parigi e Roma, un ponte dei lucchetti dell'amore anche in Fvg

UdineToday è in caricamento