"Va dopre la pompe trê", a Udine il distributore di benzina parla friulano
Anche nel capoluogo friulano arrivati i distributori che Eni ha aggiornato aggiungendo tra le opzioni di lingua da scegliere anche dialetti e lingue locali
Ridi che ti passa. Chissà se alla Eni hanno pensato così quando hanno deciso di immettere sul mercato italiano dei distributori di benzina, nella scelta della lingua, anche dialetti e lingue locali. Un modo forse per far digerire meglio il conto da pagare visti i recenti aumenti del costo della benzina.
Non capita infatti tutti i giorni di recarsi al self service per il pieno e ascoltare la voce registrata che dice “Met dentri ancjemò bêçs o sielç la pompe”.
È già successo in sardo, ligure, veneto, bresciano e perfino in “pordenonese”. Vuoi che non ci fosse anche a Udine un distributore che parlasse in friulano? Nella capitâl dal Friûl accade in viale monsignor Nogara dove un cliente ha sperimentato la nuova opzione e ha girato un video postandolo su TikTok. Nelle immagini, diventate in pochissimo tempo virali tra gli utenti, si ascolta: “Met dentri i bêçs o la cjarte” e ancora “Met dentri ancjemò bêçs o sielç la pompe” o “Va dopre la pompe trê”.
In tutto il Friuli Venezia Giulia dovrebbero essere 27 le stazioni con le colonnine aggiornate con la lingua locale tra le opzioni a fianco di italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese.