Podio per una scuola della Bassa al concorso Cinebike Shorts
Medaglia d'argento per "Pedala" della classe 3B dell’istituto comprensivo Destra Torre-Aiello del Friuli (UD)
Serata di premiazioni al Cinebike, il primo festival bike-in del Friuli Venezia Giulia. In gara la creatività dei ragazzi con Cinebike Shorts, il concorso per le scuole dedicato alla mobilità lenta e sostenibile, con un padrino d’eccezione, il rapper Frankie hi-nrg mc. A salire sul secondo gradino del podio nella categoria secondarie di primo grado la classe 3B dell’istituto comprensivo Destra Torre-Aiello del Friuli, con il video "Pedala". Al primo posto "La gara" della 3 A dell’Istituto Comprensivo "Francesco Torraca" di Matera mentre al terzo "Piccoli grandi passi", un lavoro delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Motta di Livenza. A premiarli è stato proprio l'artista torinese, protagonista anche di uno speciale dj set all’Isola d’oro a Grado.
Il video
Pedala, ispirato proprio all'omonima canzone di Frank hi-nrg mc, è stato completamente scritto, girato e post prodotto dai ragazzi della classe 3B della scuola secondaria di primo grado di Perteole con la supervisione del professor Andrea Puntin. Oltre a essersi classificati secondi nella loro categoria, sono risultati al primo posto primi nella categoria del voto online, con ben 5 mila voti, da parte degli utenti della piattaforma Mymovies.
Il concorso
Per partecipare al concorso Cinebike-Shorts, i ragazzi (singolarmente o come lavori di classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado) hanno realizzato un elaborato audiovisivo dedicato al tema della sostenibilità e della mobilità lenta, della durata massima di dieci minuti. I corti in concorso sono stati caricati sulla dedicata di MyMovies (www.mymovies.it), sito di informazione cinematografica, e valutati sia dalla sua community sia da una commissione interna al festival.
Gli altri vincitori
Nella categoria secondarie di secondo grado, il podio è andato al video "Sostenibilità a pedali" della classe 4A del liceo scientifico Galilei di Trieste, il secondo ad “Heart Keeper" realizzato dagli studenti di grafica 5C-4D-2M-2A del liceo scientifico Isaac Newton di Roma e il terzo posto a "Bike Maps PCTO", classe 3G del liceo scientifico "Manfredo Fant" di Carpi (MO). Menzione speciale per "Green is better" delle classi miste primarie dell’istituto comprensivo Pordenone Centro. I vincitori hanno vinto dotazioni informatiche e audiovisive e buoni in denaro per l’acquisto di materiale didattico.