rotate-mobile
social Paluzza

Dalla Carnia al Quirinale: un piatto di ceramica artigianale per Mattarella

Sara Delli Zotti, artigiana di Paluzza, ha portato uno dei sui pezzi ispirati al 700 per omaggiare il Presidente della Repubblica

Da una piccola realtà della Carnia al Quirinale, sede istituzionale della massima carica dello Stato italiano. Stiamo parlando della Bottega di Ceramica Artistica Lazzara che si trova nel cuore di Paluzza. Sara Delli Zotti, che ha raccolto l’eredità di famiglia dell’attività aperta nel 1981, ha consegnato un piatto della collezione Carnia 700 per omaggiare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un pezzo unico, dalla forma rotonda, decorato a mano sui toni del verde, ispirandosi alla tradizione carnica in chiave moderna. "Ho avuto l'onore di visitare il Quirinale e di lasciare un mio piatto della linea Carnia 700 al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Uno dei pomeriggi più emozionanti e stupefacenti della mia vita" riferisce sui social l'artigiana. 

piatto-3

La dedica sul retro del piatto dice così: "Al signor Presidente Sergio Mattarella, porto con orgoglio i saluti dalla Carnia, terra dedita alla patria".

dedica piatto-2

Già nel 2019 Sara Delli Zotti era balzata agli onori della cronaca per aver consegnato un piatto da lei stessa creato nel famoso ristorante di Carlo Cracco a Milano. 

Un piatto di ceramica ispirato alla Carnia del '700 nel ristorante di Cracco a Milano

Sara vuole offrire un prodotto unico e di qualità, portando la Carnia, i suoi colori e le sue forme fuori dai confini regionali, facendola conoscere in modo originale e prezioso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Carnia al Quirinale: un piatto di ceramica artigianale per Mattarella

UdineToday è in caricamento