Passeggiate a cavallo: dove andare in provincia di Udine

Una lista dei percorsi e delle strutture presenti a Udine e dintorni dove poter fare una passeggiata a cavallo da soli o in compagnia

@ Immagine tratta da tuttoggi.info

Fare una passeggiata a cavallo è una di quelle attività da svolgere almeno una volta nella propria vita. Che sia da bambini e da adulti, in compagnia di amici o da soli, questa passeggiata riesce a regalare tante emozioni diverse. In regione, ci sono molti percorsi da poter compiere in sella al cavallo organizzati da strutture specializzate. Eccone alcuni.

Agriturismo Casa Shangri-La

L'agriturismo si trova in via Bolzano, 60 San Giovanni al Natisone (UD). La struttura offre un agriturismo con pernottamento, un'azienda agricola, il maneggio, un campo da tennis e una piscina. Per gli appassionati di equitazione, l'agriturismo mette a disposizione un istruttore esperto di dressage. Inoltre, si tengono lezioni di monta inglese e c'è la possibilità di usufruire del campo ostacoli.

Agriturismo Prati Oitzinger

L'agriturismo si trova in località Prati Oitzinger, Val Saisera Tarvisio (UD). Presenta un agriturismo con ristoro e pernottamento, un'azienda agricola e un maneggio. La struttura, poi, dà la possibilità di fare passeggiate a cavallo di un'ora per un minimo di quattro partecipanti. Il prezzo all'ora è di 18 euro, mentre per l'intera giornata di 100 euro. Per partecipare bisogna avere almeno 14 anni. Inoltre, c'è la possibiltà di fare gite in carrozza o slitta trainata da cavalli a 50 euro per un'ora.

Agriturismo Randis

La struttura di via Marconi, 100 Piano d'Arta Terme (UD) offre corsi di equitazione e di avvicinamento al cavallo, una scuola di monta inglese e di campagna, salto ad ostacoli, passeggiate a cavallo di un'ora o più e trekking di più giorni. L'agriturismo propone diversi percorsi:

  • "Via dei Templari": Arta Terme - Cassacco, pernottamento in Villa Gallici Deciani, livello medio, 40 chilometri, 2 giorni.
  • "Percorsi della libertà": lungo i luoghi più suggestivi della Carnia con arrivo a Sauris, 90 chilometri, livello medio-alto, 3 giorni.
  • "Da museo a museo": trekking lungo le vie delle tradizioni culturali e popolari tra Friuli e Austria, 90 chilometri, livello medio-alto, 3 giorni.

Per quanto riguarda i costi, le gite di più giorni costano dai 250 euro in sù. 18 euro, invece, per una passeggiata di un'ora a cavallo, 40 euro per mezza giornata, 60 euro tutta la giornata.

Alla piccola fattoria

La struttura si trova in via Premariacco, 81-83 Cividale del Friuli (UD). Il B&B offre corsi di equitazione per tutti i clienti e passeggiate a cavallo per molto esperti con un accompagnatore.

Bram's Ranch

L'agriturismo si trova in località Aones, Paularo (UD) e offre corsi di equitazione base per avvicinarsi al mondo del cavallo e per tutte le età. Inoltre, passeggiate in campagna e trekking in quota a Paularo, passeggiate in zona e una guida per l'accompagnamento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Riu dal Mus

La struttura si trova in via dei Molini, 38 Sutrio (UD) e presenta un'azienda agricola, un allevamento di asini e coltivazione di piante officinali e aromatiche. Inoltre, è vicina all'Ippovia di via Julia Augusta. Riu dal Mus dà la possibilità di fare passeggiate con gli asini e fornisce informazione per percorsi e passeggiate a cavallo nella zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuove regole da stasera: cosa succede per scuole, bar e ristoranti

  • A Codroipo apre "Molo12", il ristorante di pesce di uno chef stellato

  • Covid: C'è una vittima ed è boom di contagi, in Fvg oggi sono 219 i nuovi positivi

  • Covid 19: quattordicenne ricoverato a Udine in Medicina d'urgenza

  • Bar aperti oltre la mezzanotte, c'è una prima "vittima" delle nuove regole

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento