Passeggiate a cavallo: dove andare in provincia di Udine

Una lista dei percorsi e delle strutture presenti a Udine e dintorni dove poter fare una passeggiata a cavallo da soli o in compagnia

@ Immagine tratta da tuttoggi.info

Fare una passeggiata a cavallo è una di quelle attività da svolgere almeno una volta nella propria vita. Che sia da bambini e da adulti, in compagnia di amici o da soli, questa passeggiata riesce a regalare tante emozioni diverse. In regione, ci sono molti percorsi da poter compiere in sella al cavallo organizzati da strutture specializzate. Eccone alcuni.

Agriturismo Casa Shangri-La

L'agriturismo si trova in via Bolzano, 60 San Giovanni al Natisone (UD). La struttura offre un agriturismo con pernottamento, un'azienda agricola, il maneggio, un campo da tennis e una piscina. Per gli appassionati di equitazione, l'agriturismo mette a disposizione un istruttore esperto di dressage. Inoltre, si tengono lezioni di monta inglese e c'è la possibilità di usufruire del campo ostacoli.

Agriturismo Prati Oitzinger

L'agriturismo si trova in località Prati Oitzinger, Val Saisera Tarvisio (UD). Presenta un agriturismo con ristoro e pernottamento, un'azienda agricola e un maneggio. La struttura, poi, dà la possibilità di fare passeggiate a cavallo di un'ora per un minimo di quattro partecipanti. Il prezzo all'ora è di 18 euro, mentre per l'intera giornata di 100 euro. Per partecipare bisogna avere almeno 14 anni. Inoltre, c'è la possibiltà di fare gite in carrozza o slitta trainata da cavalli a 50 euro per un'ora.

Agriturismo Randis

La struttura di via Marconi, 100 Piano d'Arta Terme (UD) offre corsi di equitazione e di avvicinamento al cavallo, una scuola di monta inglese e di campagna, salto ad ostacoli, passeggiate a cavallo di un'ora o più e trekking di più giorni. L'agriturismo propone diversi percorsi:

  • "Via dei Templari": Arta Terme - Cassacco, pernottamento in Villa Gallici Deciani, livello medio, 40 chilometri, 2 giorni.
  • "Percorsi della libertà": lungo i luoghi più suggestivi della Carnia con arrivo a Sauris, 90 chilometri, livello medio-alto, 3 giorni.
  • "Da museo a museo": trekking lungo le vie delle tradizioni culturali e popolari tra Friuli e Austria, 90 chilometri, livello medio-alto, 3 giorni.

Per quanto riguarda i costi, le gite di più giorni costano dai 250 euro in sù. 18 euro, invece, per una passeggiata di un'ora a cavallo, 40 euro per mezza giornata, 60 euro tutta la giornata.

Alla piccola fattoria

La struttura si trova in via Premariacco, 81-83 Cividale del Friuli (UD). Il B&B offre corsi di equitazione per tutti i clienti e passeggiate a cavallo per molto esperti con un accompagnatore.

Bram's Ranch

L'agriturismo si trova in località Aones, Paularo (UD) e offre corsi di equitazione base per avvicinarsi al mondo del cavallo e per tutte le età. Inoltre, passeggiate in campagna e trekking in quota a Paularo, passeggiate in zona e una guida per l'accompagnamento.

Riu dal Mus

La struttura si trova in via dei Molini, 38 Sutrio (UD) e presenta un'azienda agricola, un allevamento di asini e coltivazione di piante officinali e aromatiche. Inoltre, è vicina all'Ippovia di via Julia Augusta. Riu dal Mus dà la possibilità di fare passeggiate con gli asini e fornisce informazione per percorsi e passeggiate a cavallo nella zona.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro rimedi naturali per allontanare le cimici da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Via Roma, si attacca alla fondina di un poliziotto e cerca di prendergli la pistola

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

Torna su
UdineToday è in caricamento