Parco Naturale delle Prealpi Giulie: gli eventi e le attività da svolgere

Una breve guida su tutto quello che c'è da sapere su questo parco così famoso e importante per la nostra regione

@ Immagine tratta da parcoprealpigiulie.it

Il Parco Naturale regionale delle Prealpi Giulie si estende per circa 100 chilometri quadrati ed è stato istituito ufficialmente nel 1996. Questo territorio comprende i comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone e include le parti più elevate delle catene del Monte Plauris, dei Monti Musi e del Monte Canin.

Le attività

All'interno del parco si possono svolgere diverse attività, pensate per soddisfare pubblici diversi. Ecco quali:

  • attività didattiche: anche per l'anno scolastico 2019-2020 il parco offre alle scuole della regione i percorsi didattici "A scuola nel parco", che consistono in diverse attività di educazione ambientale per scoprire la natura dell'area protetta e del suo territorio.
  • Sentieri e percorsi: l'accesso è sempre libero e gratuito e offre decine di sentieri sempre ben mantenuti che permettono di raggiungere in totale sicurezza diversi luoghi. Inoltre, il parco offre anche diversi agriturismi, foresterie, ricoveri montani, rifugi e bivacchi.
  • Percorsi ciclabili: questi sono percorsi MTB alla scoperta del parco lungo strade e sentieri. In totale, si può scegliere tra sei diversi itinerari.
  • Escursioni guidate estive: queste vengono svolte durante la bella stagione e presentano diversi gradi di difficoltà, in modo da renderle idonee a tutti, grandi e piccini, esperti e non.

Ospitalità

Oltre ai diversi eventi e attività in programma, il parco offre anche diverse strutture per soggiornare o per conoscere meglio il territorio. Per primi, si trovano i centri visite e le mostre permanenti, che sono distribuiti nei diversi comuni facenti parte del parco. Poi, servizi di ricettività come alberghi, ristoranti, trattorie, agriturismi. Ma anche rifugi, affittacamere e le foresterie.

Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito internet del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Taylor Mega fa il dito medio alla Polizia, cacciata in diretta da Canale 5

  • Nota artigiana udinese scompare da casa: l'appello del fratello

  • Pianista prodigio friulana a 10 anni rappresenterà l'Italia ad Amburgo

  • Decine di chili di pesce e carne scaduti al ristorante e serviti ai clienti

  • Addio al dottor Sacco, per anni un riferimento del reparto di oncologia

  • Dopo sette anni di attività chiude la gelateria Grom di Udine

Torna su
UdineToday è in caricamento