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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cibo

Tonnellate di Montasio per i nuovi panini speciali di McDonald's firmati Bastianich

Insieme ad altre eccellenze italiane, il formaggio simbolo del Friuli-Venezia Giulia verrà servito in un panino della selezione McDonald’s creata dal ristoratore italo americano

Saranno 400 le tonnellate di formaggio Montasio Dop che verranno utilizzate per il panino con hamburger della nuova edizione di My Selection di McDonald’s. Si tratta di una delle tre proposte della linea premium selezionata da Joe Bastianich. Sarà la prima volta per il prodotto caseario simbolo del Friuli-Venezia Giulia. Il Consorzio ha scelto di aderire a questo percorso della multinazionale americana, in collaborazione con la fondazione Qualivita, nato per valorizzare i prodotti Dop e Igp italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori. Una modalità per diffondere prodotti eccellenti ad un pubblico ampio, magari meno consapevole. Un’apertura sia ai nuovi consumatori più giovani, sia ai nuovi metodi e stili di consumo. McDonald’s ha proposto nel corso degli ultimi anni già 16 prodotti certificati per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette.

“Questa è una collaborazione a cui teniamo davvero molto – dichiara il direttore del Consorzio, Renato Romanzin –, un progetto di McDonald’s e Qualivita che si inserisce perfettamente nel nostro quadro di comunicazione il cui obiettivo è far conoscere il Montasio in tutta Italia riuscendo a intercettare anche i più giovani. Un progetto che unisce la modernità della ristorazione informale all’alta qualità dei prodotti italiani, legati al territorio di produzione e alla materia prima controllata e selezionata. Un percorso che sono certo ci darà grandi soddisfazioni”.

Le ricette

Per il My Selection Montasio Dop e Pancetta che sarà disponibile negli oltre 630 ristoranti McDonald’s di tutta Italia, il formaggio friulano verrà servito avvolto in una dorata panatura e verrà abbinato alla speciale salsa di cipolle e Mela Alto Adige Igp. Oltre all’unione friulo-trentina, nel menù anche un’accoppiata veneto–ligure con un altro formaggio Dop, l’Asiago, e le olive taggiasche. Per finire un abbinamento calabro- emiliano con la cipolla rossa di Tropea Calabria Igp e una salsa barbecue realizzata con aceto balsamico di Modena Igp.

Le dichiarazioni

Siamo orgogliosi della nuova collaborazione con il Consorzio Montasio DOP che entra in My Selection con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food" commenta Dario Baroni, amministratore delegato McDonald’s Italia. “Accanto ai Consorzi di Tutela, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti spesso di nicchia o circoscritti nei territori di provenienza; dall’altro, essere anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico.” “Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, direttore fondazione Qualivita – che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i consorzi di tutela”.

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