rotate-mobile
social

Oggi è il Pancake Day: origini, storia, leggende, tradizioni e ricette delle famose frittelle

Must della cucina dei Paesi anglosassoni, i pancake sono diventati una pietanza diffusissima anche in Italia, tanto che oltre 4 milioni di italiani li consumano per il brunch

Se chiedeste in giro da dove nascono i pancake sicuramente vi sentirete rispondere in America. Eppure le frittelle simili alle nostre crespelle o alle crêpe francesi, hanno origini ben più lontane che le farebbero risalire addirittura ai tempi dell'antica Grecia.

Ricetta facile, ma non troppo

Diventate un must della cucina dei Paesi anglosassoni, soprattutto al branch, i pancake festeggiano oggi, 1 marzo 2022, il loro compleanno. Il giorno del nostro martedì grasso, infatti, cade il Pancake Day. Mentre gli italiani sono intenti a friggere frittelle, crostoli, chiacchiere e castagnole, in Inghilterra in particolare sono tutti ai fornelli per cucinare questo dolce la cui preparazione sembra facile, anche se in realtà così non è.

Se, infatti, gli ingredienti sono semplici, burro, uova, farina, latte, zucchero e lievito, non altrettanto è la preparazione e ogni famiglia ha la sua ricetta con il proprio ingrediente segreto. La difficoltà consiste nell'ottenere consistenza, spessore, morbidezza e doratura perfetta. Un mix che richiede abilità e velocità nella cottura.

La corsa dei pancake

Ed è proprio dalla velocità che nasce una simpatica tradizione che ogni anno si svolge durante il Pancake Day, chiamato anche Shrove Tuesday, che cade il giorno prima della Quaresima da cui, tradizionalmente, inizia il digiuno. Si narra, infatti, che a Olney, nel Buckinghamshire (Gb), a metà del 1400, una donna, mentre li stava preparando a casa, si accorse di essere in ritardo per la messa e, quindi, si precipitò in chiesa con la padella di pancakes ancora caldi.

Leggenda o realtà, fatto sta che ogni anno in Gran Bretagna centinaia di concorrenti si sfidano alla corsa con padella di pancake in mano lungo le vie della cittadina britannica, ma anche in molte altre, a tal punto da far diventare quella corsa quasi una gara di respiro internazionale.

Oltre 4 milioni di italiani pazzi per il pancake

Restando in tema di corse e tornando nel nostro Paese, in occasione del Pancake Day una nota azienda italiana, famosa per il suo mulino, ha portato sugli scaffali dei supermercati i pancake già pronti all'uso. Una mossa commerciale che si preannuncia azzeccata, se non altro guardando al numero di italiani, oltre 4 milioni, che secondo una ricerca Nielsen, consumano un piatto di pancake per colazione.

La ricetta

E se è venuta l'acquolina in bocca, a forza di parlare di questo famosissima frittella, che può essere farcita con ingredienti salati, come noci, formaggi, affettati e molto altro, o con quelli dolci, dal tradizionale sciroppo d'acero a marmellate, cioccolata e glasse varie, ecco una delle tante ricette per preparare i pancake.

Quantità per 8 pezzi
Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 250 gr di latte
  • 2 uova medie
  • 30 gr di zucchero (semolato o di canna)
  • 30 gr di burro (o 30 gr di olio di semi)
  • 10 gr di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (oppure 1 bustina intera di lievito)
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale
  • una noce di burro per la cottura

Per la farcitura, come detto, si può dare libero sfogo alla fantasia. Se, invece, siete amanti della tradizione anglosassone, versare 3 o 4 cucchiai di sciroppo d’acero, o anche miele d’acacia tiepido, sopra e guarnire con 3 cucchiai di mirtilli.

Preparazione

Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve. Aggiungere a tuorli, dopo averli sbattuti, gli ingredienti secchi setacciandoli. Mescolare e, da ultimo, aggiungere gli albumi montati a neve, avendo cura di effettuare movimenti dal basso verso l'alto. Imburrare leggermente una padella di piccole dimensioni e versare al centro un mestolino di preparato e cuocerli fino al punto desiderato girandoli una sola volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il Pancake Day: origini, storia, leggende, tradizioni e ricette delle famose frittelle

UdineToday è in caricamento