rotate-mobile
La guida / Sutrio

Osterie d'Italia 2023, è di Sutrio quella premiata con la Chiocciola

Sono nove le osterie citate nella guida e solo due ad aver ottenuto la Chiocciola, una nell'ex provincia di Udine e un'altra nel pordenonese

Tra i piaceri della vita c'è, senza ombra di dubbio, il mangiar bene. Se poi questo si unisce al calore della tradizione culinaria, che si tramanda di generazione in generazione, allora l'Italia è il Paese dove non mancano le occasioni, e i posti, dove sedersi a tavola e godersi un buon piatto. E dove si può trovare il mix perfetto tra sapori e saperi se non in un'osteria?

Da anni impegnata nel valorizzare tradizioni e culture culinarie, nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, l’associazione Slow Food si occupa di individuare quelle realtà dove il cibo è davvero al centro dell’attenzione. E in questi giorni, dopo aver lanciato la classifica Slow Wine dedicata alle eccellenze in ambito enologico, è stata pubblicata la guida Osterie d’Italia 2023. Al suo interno, ben 1.730 indirizzi di locali divisi per regione, dove poter assaporare specialità locali realizzate con ingredienti genuini.

Rispetto all’edizione precedente, la guida, disponibile in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore dal 26 ottobre, accoglie 139 novità: nella maggior parte dei casi sono osterie che hanno da poco aperto i battenti, nate dall’amore e dalla passione per il cibo, per le tradizioni e per la cucina territoriale. Slow Food, inoltre, ha deciso di premiare 270 locali che si sono distinti per proposta culinaria, accoglienza e rispetto per l’ambiente: sono le osterie che hanno ricevuto l’ambita Chiocciola, il più importante riconoscimento del settore. Tra queste solo una nell'ex provincia di Udine.

Le “Nuove chiocciole” della regione

Nel nord Italia, ad avere il record di nuove Chiocciole è il Piemonte. Per il Friuli Venezia Giulia, invece, figurano solo due locali, uno nell'ex provincia di Pordenone (Allo Storione a Prata di Pordenone) e uno nell'ex provincia di Udine, Da Alvise a Sutrio.

Le osterie del Fvg presenti nella guida 2023

  • Ai Cacciatori (Cavasso Nuovo – Pn)
  • Borgo Poscolle (Cavazzo Carnico – Ud)
  • Al Castello (Fagagna – Ud)
  • Rosenbar (Gorizia)
  • Ivana & Secondo (Pinzano al Tagliamento – Pn)
  • Allo Storione (Prata di Pordenone – Pn), Nuova chiocciola 2023
  • Devetak (Savogna d'Isonzo – Go)
  • Da Alvise (Sutrio – Ud), Nuova chiocciola 2023
  • Stella d’Oro (Verzegnis – Ud)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osterie d'Italia 2023, è di Sutrio quella premiata con la Chiocciola

UdineToday è in caricamento