rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cambia l'ora

Il dilemma di ogni volta: lancette avanti o indietro? Torna l'ora legale

Il cambio scatterà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo. Avremo un'ora di luce in più di sera, ma al mattino farà giorno un po' più tardi

Ma le lancette devo spostarle un'ora avanti o un'ora indietro? E' più o meno la stessa domanda che, puntualmente, le persone di pongono a marzo e ad ottobre, ovvero quando si passa dall'ora solare a quella legale e viceversa. Bene, fughiamo subito ogni dubbio: nella notte tra il 25 e 26 marzo 2023 le lancette andranno spostate un'ora in avanti con le ore 2 che diventeranno quindi le 3 di notte.

Col ritorno all'ora legale, quindi, sembra quasi un controsenso visto che a dispetto del detto "april dolce dormir" si dormirà un'ora in meno. In compenso avremo giornate più lunghe, anche se a dispetto di questo la luce al mattino sembrerà tardare ad arrivare, visto che si dovrà aspettare l'alba un'ora in più.

L'ora legale resterà in vigore fino al 29 ottobre 2023, quando ci sarà poi un ritorno all'ora solare, con le lancette che andranno spostate un'ora indietro. E si dormirà quindi un'ora in più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dilemma di ogni volta: lancette avanti o indietro? Torna l'ora legale

UdineToday è in caricamento