rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Ogni Paese ha la sua data e ogni regione la sua ricetta, per tutti è la Festa dei papà

Origini, curiosità e dolci tipici della Festa dei papà che in Italia, così come nella maggior parte dei Paesi a tradizione cattolica, si festeggia il 19 marzo

La data in cui si festeggia varia da Paese a Paese e c'è chi, come nella Svizzera italiana, addirittura l'ha elevata a festa nazionale. Parliamo della Festa dei papà, che in Italia ricorre il 19 marzo di ogni anno.

Chi ha figli piccoli sa già che riceverà i tradizionali “lavoretti” realizzati in classe, anche se quest'anno, causa pandemia e chiusura di tutte le scuole, gli oggetti realizzati con tanto amore dai bambini non arriveranno visto che non c'è stato probabilmente il tempo per completarli.

A ogni Paese la sua Festa dei papà

La festa affonda le sue origini nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa delle mamme per festeggiare la paternità e i padri in generale. Probabilmente la genesi è religiosa, dato che già nel 1871 la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe, festeggiato proprio il 19 marzo, come protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale.

Oltre Oceano, la prima volta in cui fu festeggiata negli Stati Uniti, sembra invece essere stata il 5 luglio 1908 a Fairmont, nella West Virginia. Sonora Smart Dodd, senza essere a conoscenza dei festeggiamenti e ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909,  organizzò i festeggiamenti per la prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane. Ma perché proprio a giugno? Semplicemente perché in quel mese compiva gli anni suo padre, veterano della guerra di secessione americana.

In Corea del Sud mamme e papà festeggiati lo stesso giorno

Nei Paesi di tradizione cattolica, dunque, la festa dei papà si svolge il 19 marzo, mentre in quelli di tradizione anglosassone, e quindi in particolar modo negli Usa, si celebra la terza domenica di giugno. In altri ancora la festa segue tradizioni locali, mentre, ad esempio, in Corea del Sud viene festeggiata insieme a quella della mamma, dato che il nome della giornata è “festa di genitori”, mamme e papà dunque.

I dolci tipici, una varietà da regione a regione

Può esserci una festa in Italia senza un dolce tipico? Ovviamente no. Ecco, dunque, che a seconda delle varie regioni si sprecano le ricette dedicate a questa giornata. Si va dai bignè di San Giuseppe a Roma alle Zeppole di San Giuseppe napoletane, passando per le frittelle di riso comuni in Toscana e Umbria alla Raviola dell'Emilia Romagna, alle Sfinche di San Giuseppe in Sicilia o, ancora, il gramolino piemontese, in particolare nella provincia di Novara.

Se, infine, mancano le idee regalo per la festa dei papà ecco qui alcuni suggerimenti. E non resta che augurare buona festa a tutti.

Smartwatch Xiaomi Mi Watch
Smartwatch Xiaomi Mi Watch-2

Se siete alla ricerca di un smartwatch low cost questo potrebbe fare al caso vostro. Si tratta infatti di un completo wearable, con un ampio display circolare Amoled, in grado di misurare frequenza cardiaca e livello di ossigeno del sangue.

Scopri di più su Amazon

SSD esterno Sandisk Extreme da 500 GB
SSD esterno Sandisk Extreme da 500 GB-2

Un Ssd esterno può essere un gadget davvero utile in grado di memorizzare dati di ogni genere come foto, video, documenti, musica e altro ancora. Questo modello Sandisk Extreme da 500 GB è un'unità a stato solido resistente agli urti e alla polvere, robusta ed impermeabile.

Scopri di più su Amazon

Ebook reader Amazon Kindle
Ebook reader Amazon Kindle-2

L'ormai famosissimo Kindle può essere un'idea ever green. Un prodotto con schermo touch da 6 pollici dotato di illuminazione frontale, sottile e leggero e dalla lunga autonomia con memoria da 4 GB e il modulo per il collegamento WiFi utile al download diretto dei libri.

Scopri di più su Amazon

Auricolari Bluetooth Soundcore Liberty Air 2 Pro
Auricolari Bluetooth Soundcore Liberty Air 2 Pro-2

Nella nostra rassegna di idee regalo non possono mancare gli auricolari completamente senza fili, Questo modello Soundcore Liberty Air 2 Pro prevede una coppia di cuffie Bluetooth 5.0 con un'avanzata tecnologia di soppressione dei rumori.

Scopri di più su Amazon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogni Paese ha la sua data e ogni regione la sua ricetta, per tutti è la Festa dei papà

UdineToday è in caricamento