rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rifiuti

Raccogliere le immondizie diventa un gioco a premi: l'idea di Net

Un progetto dedicato anche ai cittadini "di domani" per favorire comportamenti consapevoli a favore dell'ambiente e conoscere in modo approfondito i vantaggi dell'economia circolare

“Come posso generare interesse nei soggetti da formare ed educare alla raccolta differenziata?”.  Questa è la domanda che si è posta Net, la società che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti a Udine e in altri 56 Comuni del Friuli Venezia Giulia. E la risposta è stata: "Facendoli divertire generando curiosità”. Nasce così un progetto digitale chiamato PlaNet - la fortezza della sostenibilità. Un ambiente virtuale interamente in 3D e interattivo. Un luogo metafisico ispirato alla piazza Grande di Palmanova dove gli utenti con il loro avatar potranno esplorare tutte le informazioni sulla raccolta differenziata e vedere le risorse messe in campo dall'azienda. Ma questa è solo la prima fase, già disponibile online da oggi.

Entro breve è prevista una seconda fase dedicata al gaming. Grazie al proprio avatar si potrà giocare a vari livelli tramite contenuti adatti a tutte le età. "Stiamo anche pensando a delle ricompense per i giocatori – dichiara la presidente della società Luisa De Marco –. Non abbiamo ancora deciso come premiare chi visiterà e giocherà la nostra piazza virtuale. Non certo uno sconto delle tariffe, ma potrebbero esserci borse di studio in tema ambientale o un sistema di punteggi per guadagnare buoni spesa. Una fase ancora allo studio, mentre la parte tecnica è già a buon punto". 

Come è fatto

PlaNet è stato sviluppato in un ambiente virtuale ispirato a piazza Grande di Palmanova, un perfetto esagono, cuore della fortezza della sostenibilità. L’esagono plasmato e rimodellato riprende la forma del fiore. Ognuno dei sei petali rappresenta le categorie principali della raccolta differenziata,: plastica, carta,vetro, organico, indifferenziato e i centri di raccolta. Ogni petalo del riciclo diventa un padiglione informativo che propone agli utenti video tutorial, approfondimenti, presentazioni e link utili di contatto, moduli di segnalazione. Ci sono anche spazi specifici dedicati ai Comuni e alle scuole. Al centro della piazza  si trovano i link ai portali web storici netaziendapulita.it, net-education.it e tutte la pagine social aziendali. 

La seconda fase

Personalizzando il proprio avatar ci si potrà immergere in giochi interattivi su più livelli. Si potrà anche interagire con le undici statue animate che circondano la piazza. Nella vera storia di Palmanova ciascuna di esse rappresenta uno dei provveditori generali della fortezza, ma ancora non è stato svelato il loro ruolo nel gioco. Tutte le vie radiali della città si dipartono dal cuore della fortezza: potranno diventare dei portali spaziotemporali che teletrasporteranno gli avatar tra le montagne, in riva a un fiume o alla laguna o, ancora, in altre città e territori simbolici del Friuli Venezia Giulia. Il fiore del riciclo di PlaNet potrà espandersi all'infinito diffondendo, grazie ai giochi, messaggi di sensibilità ambientale e utili suggerimenti su stili di vita sostenibili. Un apprendimento interattivo che permetterà al giocatore di imparare e anche di guadagnare punti e premi per i risultati ottenuti. Ancora in fase di definizione in cosa consisteranno queste ricompense.

Come funziona

La piattaforma è accessibile tramite browser attraverso tutti gli strumenti digitali quali pc e dispositivi mobili. Inoltre la piattaforma, realizzata da Simtech, startup friulana, premiata fra le prime quattro in Italia al Call Connext 2021, è già pronta per progettare e implementare attività che in futuro potrebbero essere richieste dal mercato. Come, ad esempio, uno sportello virtuale o la possibilità di pagare la Tari direttamente online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccogliere le immondizie diventa un gioco a premi: l'idea di Net

UdineToday è in caricamento