Martedì, 16 Luglio 2024
Novità / Centro / Via Porta Nuova

Dai nonni ai più piccoli, tutti i gadget degli alpini in un solo negozio aperto per l'adunata

Anche a Udine l'Adunata Corner, negozio itinerante attivo dal 2016. Body, magliette, cappelli e peluche per i più piccoli. Caffettiere, felpe e bandiere per gli adulti. E per gli alpini si può realizzare il cappello originale nuovo di zecca

Un temporary shop dedicato agli alpini. È dal 2016 che Adunata Corner apre in ogni città che ospita l'evento e da lunedì si trova in via Portanuova, in centro a Udine. Qui, un imprenditore pordenonese vende prodotti e gadget legati alla 94esima adunata degli alpini che si terrà in città dall'11 al 14 maggio prossimi.

Il negozio

"La prima volta abbiamo aperto ad Asti in occasione dell'adunata del 2016 – ci racconta Emanuele Boraso, l'imprenditore che ha avuto l'idea –. Proponiamo bandiere italiane, oggettistica, cappelli e abbigliamento legati agli alpini. Ogni volta con un'ispirazione diversa in base alla città in cui ci troviamo". Nel negozio, aperto meno di una settimana fa, ci sono già esposti diversi pezzi interessanti, soprattutto dedicati ai più piccoli. "Abbiamo una linea di t-shirt con la scritta "Mio nonno è un alpino" oppure "Mio papà è un alpino". Su ordinazione possiamo anche fare la dicitura "Mia mamma è un alpino". Mi è capitato proprio l'altro giorno che una signora è entrata e mi ha chiesto una maglietta così per suo figlio.  E mi ha raccontato di far parte orgogliosamente del corpo degli Alpini". Per i bimbi anche zainetti, un'altra linea di magliette coloratissime e simpatico peluche a forma di asinello. "Ci sono anche i cappelli simil alpino. Sono simili a quelli ufficiali ma non identici. Per comprare un cappello originale bisogna essere alpini. Nel negozio è possibile farlo, componendolo con il fregio, la nappa e la piuma ufficiali. Per chi ha perso o rovinato il suo e partecipa alla sfilata. È richiesto un certo decoro e da noi può prendere un cappello identico all'originale".

Adunata Corner, il temporay shop per l'adunata degli Alpini

Nel negozio ci sono anche bandiere italiane di tutte le dimensioni e di tutte le fogge. "Abbiamo soluzioni per chi assisterà alla sfilata, ma anche per chi vorrà decorare la propria casa o la vetrina del negozio. Inoltre fino a metà aprile sarà possibile fare delle personalizzazioni sulla merce esposta. Ad esempio, un ristoratore potrebbe ordinare le magliette per lo staff mettendoci il nome del ristorante. Da usare prima e durante l'adunata". Tra gli oggetti più originali ci sono due versioni di caffettiera dedicata alle Penne nere, i grembiuli da cucina. Ma anche calamite, portachiavi, braccialetti tricolori. "Siamo aperti da pochissimo. Nel guro di qualche giorno arriveranno anche giubbotti e atri gadget. Per tutto marzo saremo aperti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 15 e 30 alle 19 e 30. Da aprile terremo aperto anche il lunedì"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai nonni ai più piccoli, tutti i gadget degli alpini in un solo negozio aperto per l'adunata
UdineToday è in caricamento