rotate-mobile
social Corno di Rosazzo

Viaggio sensoriale nei vini della Doc, nasce la Tasting Academy del Consorzio Colli Orientali

Stoppate causa pandemia tutte le iniziative pensate per i 50 anni del Consorzio, apre il luogo di riferimento dei vini dei Colli Orientali del Friuli e Ramandolo

Nel 2020 la Doc Friuli Colli Orientali e il Consorzio hanno festeggiato i primi 50 anni. Un anno in cui si sarebbe voluto celebrare il felice traguardo con diverse attività ed eventi e già dalla fine del 2019, una serie di iniziative dedicate a professionisti del mondo della ristorazione stavano cominciando a prendere piede trovando crescente riscontro. Lo stop imposto dalla pandemia, non ha comunque frenato le attività tecniche e di promozione che si sono adattate alle esigenze.

Un luogo dedicato alla formazione di alto livello

Ecco che, per riuscire a dare un segno concreto di continuità e di speranza, e festeggiare allo stesso tempo la ricorrenza del 50° anniversario, il Consorzio inaugurerà la Friuli Colli Orientali e Ramandolo Tasting Academy. Un luogo dedicato alla formazione di alto livello dei professionisti e aperto tutti i giorni su prenotazione, con 32 postazioni dispencer per poter in autonomia degustare vini provenienti da tutta la denominazione con focus dedicati periodicamente e la possibilità di conoscere le differenze e le particolarità di ogni singola zona dei Colli Orientali.

Una "fabbrica" di emissari dei Colli Orientali

Con l’aiuto del grande lavoro dei tecnici del Consorzio che da oltre 13 anni raccolgono i dati stagionali nella relazione tecnica “Le Stagioni e le Uve”, ci si potrà così addentrare nella comprensione dei sentori specifici di ogni angolo della denominazione. Il desiderio è quello di trasformare la Tasting Academy in una vera e propria “fabbrica” di emissari dei Colli Orientali del Friuli, permettendo a ristoratori, enotecari, sommelier, giornalisti e winelovers di potersi specializzare profondamente divenendo poi i veri e propri promotori della denominazione una volta formati.

La Tasting Academy sarà dotata di una postazione multimediale con un grande schermo in grado di proiettare non solo dati e presentazioni, ma anche di potersi collegare on Line ed organizzare degustazioni a distanza per poter far conoscere i Colli Orientali in tutto il mondo, unendo quindi quello che la pandemia ha reso ormai di continuo utilizzo.

Un luogo unico in regione

Un luogo unico in regione e non solo, capace di trasformare la promozione in risorsa per tutti e condividendo le conoscenze e le professionalità accumulate dalla struttura del Consorzio.

«La Tasting Academy dei Colli Orientali - commenta Paolo Valle, presidente del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo – sarà il nostro modo per festeggiare i 50 anni di storia della nostra denominazione e del nostro Consorzio. In questo modo ribadiamo la centralità e l’importanza della struttura, unita alla grande professionalità che vi è contenuta. Con la Tasting Academy cresceremo tutti insieme permettendo anche ai professionisti di venire da noi a formarsi gratuitamente ed aiutarci vicendevolmente per la crescita del nostro territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio sensoriale nei vini della Doc, nasce la Tasting Academy del Consorzio Colli Orientali

UdineToday è in caricamento