Scienza e tecnica: i musei in regione

Ecco una lista di tutti i musei dedicati alla scienza e alla tecnica in Friuli Venezia Giulia

@ Immagine tratta da centrocolibri.com

In regione ci sono 11 musei dedicati alla scienza e alla tecnica da poter visitare. Ecco che cosa propongono e dove si trovano.

Centro Colibrì di Margherita Hack

Il centro si trova al centro commerciale Città Fiera di Martignacco (Udine) e si tratta di un'istituzione scientifica unica in Europa voluta da Margherita Hack. L'obiettivo della realtà è quello di definire un protocollo per il reinserimento in natura del colibrì, specie fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta e delle sue foreste.

Miniera Lab

Questa struttura rappresenta il museo della tradizione mineraria di Cave del Predil (comune di Tarvisio). La miniera, rimasta in attività fino al 1990, è oggi visitabile nel Parco geominerario di Raibl.

Aquario Marino

In Molo Pescheria, 2 Riva Nazario Sauro Trieste si trova l'Aquario Marino ospitato nell'antica pescheria della città e dedicato ai pesci e ai crostacei dell'Adriatico. Si tratta di uno degli acquari più antichi al mondo: risale, infatti, al 1933. Al paino superiore, inoltre, si può trovare anche un rettilario.

BioMa

BioMa Biodiversitario Marino si trova in viale Miramare, 345 Trieste. Il centro offre ai visitatori la possibilità di immergersi nell'intera varietà di ambienti della Riserva marina protetta di Miramare. Qui si possono trovare ricostruzioni della scogliera, sezioni di sedimenti sabbiosi e fangosi, praterie marine, oltre a video immersivi, rappresentazioni 3D, docce acustiche, lo spettacolo della bioluminescenza del mare di notte e tanto altro.

Il Villaggio degli Orsi

Il centro visite "Il Villaggio degli Orsi" di Pulfero (frazione Stupizza) ha l'intento di conservare, valorizzare e far conoscere la rara specie dell'orso che in Friuli popola l'area compresa tra l'alto Torre e l'alto Natisone.

Miniera di Cludinico

La Miniera di Cludinico si trova a Ovaro ed è famosa per l'estrazione del carbone, attività già iniziata negli ultimi decenni del '700 e protratta fino alla fine degli anni Cinquanta. Oggi, è ancora possibile ripercorrere per circa un chilometro le gallerie dell'ex miniera accompagnati da una guida.

MuCa

Il Museo della Cantieristica di Monfalcone, invece, si trova in via del Mercato, 3. La struttura racconta la storia del cantiere e della città di Monfalcone attraverso un percorso espositivo articolato in più sezioni. E' adatto a tutti anche grazie all'utilizzo della tecnologia multimediale: video interattivi, tunnel sensoriali, ricostruzioni in 3D e un simulatore fanno parte di questo museo.

Museo Civico di Storia Naturale

Il Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone si trova in via della Motta, 16. Al suo interno si possono osservare diverse collezioni naturalistiche sia locali che nazionali: dai minerali ai fossili, fino alla collezione ottocentesca di uccelli, insetti e la camera delle meraviglie e delle curiosità.

Museo Tiere Motus

"Tiere Motus. Storia di un terremoto e della sua gente" si trova a Venzone, in via Mistruzzi, 4. La mostra permanente è ospitata al primo piano di Palazzo Orgnani-Martina, situato nel centro del paese. Obiettivo dell'esposizione è quello di testimoniare e mantenere vive nella memoria le vicende connesse al terremoto del 1976.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Science Centre Immaginario Scientifico

Anche questo museo si trova a Pordenone. Si tratta di una struttura dedicata a bambini e adulti tutta da scoprire giocando e sperimentando. Le diverse postazioni interattive, infatti, permettono ai visitatori di confrontarsi con la scienza e con i fenomeni naturali. Inoltre, si può prendere parte anche a delle visite guidate alla volta celeste all'interno del planetario. Immaginario Scientifico si trova in via Vittorio Veneto, 31 Torre di Pordenone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il ristorante non vuole chiudere e garantisce posti letto a prezzi stracciati

  • La Slovenia chiude nuovamente il confine con l'Italia, anche il Fvg è considerato zona rossa

  • Coronavirus, 334 contagi e tre morti: c'è anche una donna di 41 anni

  • Coronavirus, positivi alla Quiete, in ospedale a Palmanova, Udine e San Daniele

  • Fedriga e l'allarme Dpcm: "Spariranno migliaia di attività economiche"

  • Tre nuovi decessi da Covid19 in FVG: si tratta di due 78enni e un 59enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento