rotate-mobile
ciaspolare

Ciaspolare in Friuli Venezia Giulia: gli itinerari più suggestivi

Il Friuli Venezia Giulia offre panorami incantevoli anche durante la stagione fredda, un territorio che merita di essere scoperto in inverno attraverso attività piacevoli e rilassanti ideali per chi ama la neve e la montagna, come ad esempio le ciaspolate

Il Friuli Venezia Giulia offre panorami incantevoli anche durante la stagione fredda: dalle Dolomiti friulane al suggestivo borgo di Lussari, fino ad arrivare alle montagne di confine con la Slovenia, la val Saisera e così via. Insomma, diversi luoghi in un territorio che merita davvero di essere scoperto in inverno attraverso attività ideali per chi ama la neve e la montagna, come ad esempio le ciaspolate. La ciaspolata o camminata con le ciaspole (racchette da neve) è una attività leggermente più faticosa di una tradizionale passeggiata sulla neve ma è l'ideale per chi ama scoprire luoghi e paesaggi naturali meravigliosi.

I benefici

Le ciaspole ai piedi (supporti che vengono ancorati sotto le scarpe) sono perfette per una camminata rilassante. Il ritmo lento dalla camminata sulla neve è diventato ormai un trend. Ciaspolare è un’attività invernale adatta a chi ama la montagna e a tutti coloro che apprezzano il trekking e vogliono camminare sui sentieri anche in inverno. Questo sport comporta un dispendio energetico e un coinvolgimento muscolare quasi completo, ed è quindi indicato per mantenersi in forma e per ritrovare il benessere fisico. Se praticato con regolarità, infatti, può avere numerosi benefici per la nostra salute: mantiene i muscoli attivi coinvolgendo quadricipiti, addominali, muscoli delle spalle, busto, tricipiti, glutei, muscoli della schiena, dell’anca e delle gambe; rassoda e rafforza articolazioni e legamenti; mantiene il cuore in salute; scarica stress e tensioni grazie al movimento fisico e al contatto con la natura e l’aria aperta. Nella nostra regione ci sono diversi percorsi e itinerari per escursioni e ciaspolate, ma dove si trovano? Ecco una breve lista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciaspolare in Friuli Venezia Giulia: gli itinerari più suggestivi

UdineToday è in caricamento