rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Dopo la rottura con Totti Ilary Blasi si consola con gli scarpets

Recentemente Ilary Blasi su Instagram ha mostrato le sue "furlane" con ricamate le sue iniziali. Ma non si contano le star che hanno deciso di indossare quelle che in molti pensano erroneamente siano scarpe veneziane

Meno male che, nel loro nome, mantengono vivo il ricordo di dove sono nate. Già, perché le “furlane” (qualcuno le chiama “friulane”) tanto in voga in questi ultimi anni sono in realtà gli “scarpets”, le calzature originarie della Carnia e non, come molti pensano, veneziane.

Le origini

Le origini degli scarpets risalgono all'800, anche se in realtà molto probabilmente li si usava ancor prima. Questo tipo di calzature, vere e proprie opere d'arte del riciclo, venivano indossate al posto degli zoccoli in legno nelle giornate di festa o come scarpe da sposa. Dalla Carnia a Venezia, passando per le Dolomiti friulane, poi bellunesi e le prealpi trevigiane, il passo è relativamente breve. Ed ecco perché poi sono diventate famose nella “Serenissima” a tal punto che venivano indossate dai gondolieri veneziani.

Ancora un balzo in avanti nel tempo ed ecco che sul red carpet della Mostra del cinema di Venezia sfilano le star con indosso le furlane, anche se meglio sarebbe chiamarle scarpets per dare giusto merito alle loro origini. Certo, non sono più le calzature sapientemente realizzate dalle abili mani delle donne carniche utilizzando i materiali di scarto. Qui parliamo di capi con prezzi che arrivano a cifre da capogiro, a maggior ragione se a indossarle sono personalità famose di tutto il mondo.

In coda per le friulane che piacciono a Kate Moss: milanesi in attesa per ore

I vip amano gli scarpets

Gli esempi di selfie o scatti di vip immortalati con ai piedi le friulane non si contano. Proprio recentemente ne ha stilato un elenco SkyTg24, proponendo una carrellata di celebrità con indosso questo tipo di scarpe. Si va da Ilary Blasy, che ha recentemente postato su Instagram una foto con le sue furlane ricamate con le iniziali del suo nome, all'attrice Luisa Ranieri, dalla event planner dei vip Alessandra Grillo alla designer Marta Ferri, passando per le attrici Viola e Vera Arrivabene, la modella e showgirl Alena Seredova, la giornalista Fabrizia Caracciolo, fino al producer Tuna Yilmaz per arrivare addirittura a Brad Pitt

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la rottura con Totti Ilary Blasi si consola con gli scarpets

UdineToday è in caricamento