rotate-mobile
social

Migliori yogurt d'Italia, c'è anche un prodotto friulano

Il Gambero Rosso anche quest'anno ha dedicato alla prelibatezza un'intera sezione, mettendo in fila e assaggiando 40 yogurt di latte vaccino intero

Il Gambero Rosso, come negli anni passati, ha deciso di dedicare allo yogurt un'intera sezione, mettendo in fila e assaggiando 40 diversi prodotti di latte vaccino intero. Il risultato ha portato ad una classifica di 28 prelibatezze, tutti di grande qualità. Tra i segnalati anche uno yogurt friulano. 

I premiati in Friuli Venezia Giulia

Nel nostro territorio a ottenere il riconoscimento per il suo buonissimo yogurt bio è la Fattoria Zoff di Cormons, in via Parini 18. Ecco la valutazione del Gambero Rosso:

"Azienda agricola biologica e agriturismo (Borg da Ocjs) in una zona famosa per i vini, un sapido prosciutto e la dolce gubana, produce a filiera chiusa carne, formaggi e yogurt, in vendita in fattoria e online. Il latte proviene dal proprio allevamento di vacche pezzata rossa italiana, tenute al pascolo turnato per 8 mesi durante la bella stagione, il resto dell’anno in stabulazione libera con menu a base di fieno, orzo e crusca, senza mais, soia e insilati. Lo yogurt della famiglia Zoff si presenta molto compatto e denso con qualche piccolo grumo, di un bel bianco colorito. Anche il naso promette bene: acidità briosa e interessante all’unisono con una calda dolcezza lattica. La bocca conferma l’ottima materia prima, un latte fresco, pulito e ricco di gusto, aromi, grasso e persistenza, che nella trasformazione ha acquistato una vibrante acidità equilibrata da una naturale dolcezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori yogurt d'Italia, c'è anche un prodotto friulano

UdineToday è in caricamento